Cannonau Antonella Corda 2022
Corda Antonella

Cannonau Antonella Corda 2022

Il Cannonau di Antonella Corda è un vino rosso dal profilo fresco, mediterraneo e morbido, affinato in barrique per 9 mesi. Note di frutti rossi, spezie dolci, tocchi di vaniglia e sentori di erbe mediterranee si intrecciano su una trama setosa e intensa, dai tannini ben integrati e dalla buona persistenza

22,50 
Premi e riconoscimenti
3Gambero Rosso
87Veronelli
93James Suckling
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

9 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CANNONAU ANTONELLA CORDA 2022

Il Cannonau di Antonella Corda è una versione elegante, fresca e delicata di questo rosso simbolo della Sardegna. Nonostante un affinamento in legno, il vino conserva una notevole tipicità varietale, con un frutto piacevole, accompagnato da un corredo aromatico sulle note delle erbe aromatiche e officinali. Lontano dai modelli di rossi potenti e concentrati, è un’etichetta che sorprende proprio per la sua piacevole scorrevolezza, per la sua immediatezza e autenticità espressiva. È un Cannonau dallo stile raffinato, perfettamente coerente con la filosofia dei vini di Antonella Corda.

Il Cannonau Corda è un’etichetta da non perdere. La giovane produttrice di Serdiana riesce a realizzare un Cannonau lontano dagli stereotipi, tutto giocato su delicate sfaccettature aromatiche di grande finezza ed eleganza. Le uve arrivano dalla tenuta di famiglia, che si trova a Serdiana, a pochi chilometri da Cagliari. La proprietà si estende complessivamente su 40 ettari di cui una quindicina destinati a vigneto e il resto a uliveti e seminativi. Il Cannonau è coltivato nei pressi di Ussara, nel vigneto Mitza S’ollastu, caratterizzato da terreni di marne calcaree con presenza di sabbie e ciottoli. I suoli poveri e il ventilato clima mediterraneo, sono perfetti per portare a maturazione uve dal corredo aromatico elegante ed intenso. L’idea di vino di Antonella Corda si fonda sull’assoluta centralità della vigna e su successive vinificazioni e affinamenti delicati, che non snaturino gli aromi varietali delle uve e le caratteristiche tipiche del terroir.

Il vino Cannonau realizzato dalla giovane vignaiola sarda Antonella Corda è un rosso intenso e vellutato, ma anche fresco e agile, che esprime una grande piacevolezza di beva e una bella eleganza al palato. Le uve vengono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con una delicata macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 9 mesi in barrique di rovere francese non tostato, in modo che non ceda sentori di legno al vino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo è fragrante, con aromi di piccoli frutti di bosco, cassis, mirtillo, lampone, note di ciliegia, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature leggermente speziate e ricordi iodati. Il sorso è profondo, con tannini sottili ben integrati al frutto succoso, che scorre armonioso verso un finale elegante e di buona persistenza gustativa. Un rosso giovane e moderno, di grande espressività!

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di lamponi, ciliegia, spezie dolci, macchia mediterranea, erbe aromatiche, spezie e soffi marini

Gusto

Morbido, setoso, intenso, fresco e mediterraneo

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20213 / 3Vino eccellente
Veronelli202087 / 100Vino molto buono
James Suckling202093 / 100Vino eccezionale
Vitae AIS20213 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Corda Antonella

Anno fondazione2010
Ettari vitati17.5
Produzione annuale85.500 bt
EnologoAntonella Corda, Luca D'Attoma, Christian Peucher
IndirizzoCantina Antonella Corda, Strada Statale 466 km 6,800 - 09040 Serdiana (SU)
Corda Antonella

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido