Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva 'Ballu Tundu' Sedilesu 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau Riserva 'Ballu Tundu' Sedilesu 2019

Sedilesu

Il Cannonau Riserva "Ballu Tundu" è un vino rosso potente, nato da vecchi alberelli sardi, vinificato con lunga fermentazione in botte e maturato per 24 mesi in barrique. I profumi sono ricchi e intensi, di frutta rossa matura e spezie dolci e il gusto è strutturato, potente ed equilibrato. Ideale per lunghi invecchiamenti.

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau di Mamoiada 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni per 30-45 giorni in botte, senza filtrazioni

Affinamento

24 mesi in botte, 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA 'BALLU TUNDU' SEDILESU 2019

Il Ballu Tundu di Sedilesu è un'espressione emblematica della generosa solarità del Cannonau, complessa ed accogliente allo stesso tempo. Sedilesu e Barbagia, più precisamente Mamoiada, sono un binomio ormai rinomato nel mondo del vino italiano. 35 anni di storia, per una famiglia che ha avuto l'immenso merito di rilanciare la viticoltura di qualità in Sardegna, con i primi imbottigliamenti avvenuti intorno al 2000, contemporaneamente all'altro vignaiolo simbolo dell'isola, ovvero Alessandro Dettori. Da quella prima bottiglia la produzione è aumentata, la cantina è stata rifatta, ma una cosa è rimasta immutata ovvero lo strepitoso livello qualitativo delle bottiglie prodotte. Pezzi e racconti unici!

Il Ballu Tundu di Sedilesu è una profonda espressione di Cannonau in purezza, con uve provenienti da una singola vigna di oltre 100 anni di età sita a 650 metri d'altitudine. Le viti, nella loro classica forma ad alberello, crescono senza l'ausilio di prodotti chimici o di sintesi e i grappoli vengono ovviamente raccolti a mano. In cantina si prosegue seguendo la stessa filosofia, con fermentazione che avviene spontaneamente e macerazione di circa un mese a contatto con le bucce. Il liquido affina per 24 mesi in botte e successivamente per 9 in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Ballu Tundu riempie lentamente il calice con la sua intensa e compatta veste rubina. Infilare il naso nel bicchiere equivale a fare una passeggiata in Barbagia, dove dapprima emergono note di frutta matura, mirto, ginepro, poi in lontananza il mare con le sue delicate influenze salmastre. La sua complessità, che sa essere anche gioiosa e solare, lo rende un vino dentro il cui perdersi. Ma non si può resistere troppo a lungo prima di assaggiarlo, ed anche in bocca il liquido ha molte frecce al suo arco. Ricco, suadente, materico è un concentrato di potenza, senza che venga mai a mancare l'apporto di sale e freschezza. Travolgente ed inarrestabile.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Potente, caldo e avvolgente, di grande equilibrio, con tannini fini

Profumo

Ricco e molto intenso, con note piene di frutta rossa matura, confettura di more e spezie dolci