Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Casamatta' Bianco Bibi Graetz 2023

'Casamatta' Bianco Bibi Graetz 2023

Graetz Bibi

Il Casamatta Bianco di Bibi Graetz è un vino bianco ottenuto da uve Vermentino, Trebbiano e Moscato che profuma di fiori freschi, frutta tropicale ed erbe mediterranee, mentre al sorso è fresco, sapido e di grande equilibrio, dalla facile e compulsiva bevibilità.

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 60%, Trebbiano 30%, Moscato 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio inox

Affinamento

Pochi mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CASAMATTA' BIANCO BIBI GRAETZ 2023

Il Casamatta” è un vino toscano dal profilo immediato, succoso e beverino, che impiega davvero poco per diventare protagonista delle tavole imbandite. Taglio di Vermentino, Moscato e Trebbiano, ha un’anima mediterranea che rivive attraverso i leggeri rimandi di erbe aromatiche riscontrabili al naso, mentre in bocca è la sapidità a riportarci sulle coste marine della Toscana. Il Bianco Bibi Graetz si presenta davvero come un ottimo acquisto, considerando anche l’interessante prezzo finale con cui viene proposto. 

Il vino Bianco “Casamatta” viene realizzato partendo da un trittico di vitigni a bacca bianca, Trebbiano, Moscato e Vermentino, dove è quest’ultimo a guidare la percentuale maggiore del blend assemblato in fase finale. I grappoli vengono raccolti con cura durante le operazioni di vendemmia manuale e subito sono trasferiti nei locali in cui si inizia la vinificazione. Dopo la diraspatura, gli acini si avviano alla fase di pressa, e il mosto che si ottiene da questa lavorazione fermenta poi spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in contenitori d’acciaio inox. L’affinamento finale si protrae per pochi mesi ed è svolto in acciaio.

Questo “Casamatta” Bianco di Bibi Graetz alla vista si presenta con un colore delicato e non troppo carico, con una tonalità che richiama quella del paglierino. Il naso è connotato da un bouquet rinfrescante, in cui fiori e frutta, declinata anche con sfumature tropicali, vengono arricchite da lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, connotato da un sorso sapido dotato di una bella linea, facilmente scorrevole al palato. Chiude con un retrogusto aromatico, che riporta alla mediterraneità di questo vino. Un’etichetta che sprigiona una personalità molto espressiva, che la rende protagonista in ogni occasione; versatile in tavola, con un piatto di spaghettoni alle vongole vi renderà estasiati.

Colore

Giallo paglierino leggero

Gusto

Sapido e rinfrescante, di beva semplice e appagante con finale aromatico mediterraneo

Profumo

Fiori freschi, frutta tropicale e pesche bianche, erbe aromatiche