Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis 'L'Incontournable' Chateau De Fleys 2021

Chablis 'L'Incontournable' Chateau De Fleys 2021

Château de Fleys

Lo Chablis 'L'Incontournable' della cantina Chateau De Fleys è un vino bianco di Borgogna morbido e delicato. Al naso esprime delicati aromi fruttati e floreali accompagnati da sentori agrumati e minerali e da lievi nuances speziate sul finale, dovute all'affinamento in legno, mentre al palato regala un sorso pieno e avvolgente, sostenuto da una piacevole vena minerale che rinfresca il sorso sul finale, lungo e persistente. Ideale da abbinare a plateau di frutti di mare e pesce crudo

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS 'L'INCONTOURNABLE' CHATEAU DE FLEYS 2021

Lo Chablis ‘L’Incontournable’ di Chateau de Fleys è uno Chardonnay dinamico e minerale che esprime i tipici attributi del territorio. La parcella da cui provengono le uve confina con il vigneto Premier Cru di ‘Les Fourneaux’ e si trova sulla sponda destra del fiume Serein, nel lieu-dit di Grande Chaume. Il Domaine du Chateau de Fleys è una tenuta a conduzione famigliare guidata da Béatrice, Benoît e Olivier Philippon, i quali gestiscono i 20 ettari di proprietà con riguardo verso la natura.

Domaine du Chateau de Fleys Chablis ‘L’Incontournable’ deriva da sole uve Chardonnay provenienti da un appezzamento di 2 ettari di 40 anni di età, impiantato su suoli kimmeridgiani con esposizione a sud-ovest. A seguito della vendemmia i grappoli vengono immediatamente portati in cantina dove vanno incontro a pressatura soffice. Il mosto così ricavato è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica e malolattica complete a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione ha luogo per il 30% della massa in botti di rovere borgognone da 227 litri di primo, secondo e terzo passaggio e per il restante 70% in serbatoi di acciaio inox. Dopo alcuni mesi di elevazione si procede con l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Alla vista, lo Chablis ‘L’Incontournable’ del Domaine a conduzione famigliare Chateau de Fleys rivela una colorazione giallo paglierino brillante. L’olfatto esordisce con descrittori fruttati e floreali di frutta a polpa bianca e fiori di campo, impreziositi da delicate sfumature boisé e richiami minerali e agrumati. Il sorso è fresco e aromatico, ampio e salino, contraddistinto da sensazioni fruttate e tostate che ricordano la pesca bianca e la nocciola. Saporito il finale dalle note di ostrica tipiche degli Chablis.