Chablis Premier Cru 'Forets Vieilles Vignes' La Manufacture 2018
Lo Chablis Premier Cru "Forets Vieilles Vignes" di La Manufacture è un elegante e corposo vino bianco francese a base di uve Chardonnay, proveniente dalla zona viticola più storica per la coltivazione di questo vitigno: affina per 10 mesi circa in pieces di rovere fancese e esprime un bouquet varietale e territoriale, tra profumi di mele verdi, scorza di lime e pompelmo, miele e mandorle tostate.
Caratteristiche
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni
descrizione dello Chablis Les Forets
Lo Chablis Premier Cru “Forêts Vieilles Vignes” La Manufacture è un bianco elegante e minerale. Esprime perfettamente le caratteristiche dei Premier Cru della riva sinistra del fiume Serein, che taglia a metà il territorio dell’Appellation. La parcella Forêts si trova a sud ovest rispetto al borgo di Chablis, nella zona di Montmains e Vaillons. I vini di quest’area sono caratterizzati di una notevole finezza espressiva, che regala un sorso scorrevole, snello, agrumato e minerale. È una delle etichette di punta del domaine, ottima da degustare subito, ma destinata a raggiungere la sua piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.
Il Premier Cru “Forêts Vieilles Vignes” è uno Chablis La Manufacture, che rappresenta una delle eccellenze di questo marchio della Borgogna. La sua fama nasce dal talento di saper individuare e selezionare le migliori vigne e i più quotati vigneron, con cui stringere rapporti di collaborazione per l’approvvigionamento di uve di ottima qualità. Per la realizzazione di quest’etichetta, sono stati scelti i migliori grappoli, provenienti da vecchie vigne di particolare pregio. Le viti anziane hanno radici molto profonde e nel corso del tempo hanno sviluppato una migliore interazione con i suoli calcarei ricchi di sostanze minerali dell’area di Chablis. Producono pochi grappoli ma di notevole ricchezza aromatica, ideali per realizzare grandi vini, intensi e longevi.
“Forêts Vieilles Vignes” La Manufacture esprime tutto il fascino di un grande Chablis Premier Cru, capace di unire una vasta gamma di sfaccettature espressive con una decisa tensione espressiva. Alla vista si presenta con un bellissimo e luminoso colore oro, con lievi riflessi giovanili verdolini. Il profilo olfattivo è di grande fascino, con aromi fragranti di agrumi, scorza di lime, sfumature di fiori bianchi, aromi di frutta matura, di zenzero, morbidi cenni di miele d’acacia, sensazioni balsamiche, iodate e di pietra focaia. Al palato è intenso e profondo, con un sorso aromaticamente ricco e complesso, che si distende armonioso e limpido verso un finale persistente, connotato da una vibrante freschezza minerale. Un grande bianco, assolutamente da provare.
Colore Giallo dorato luminoso con riflessi verdi
Profumo Mele verdi, lime e scorza di pompelmo, mandorle e miele
Gusto Fresco e teso, sapido e avvolgente, ricco, persistente e dal finale di frutta secca
Perfetto da bere con
-
Antipasti caldi di pesce
-
Uova e torte salate
-
Frittura di pesce
-
Risotto ai frutti di mare
-
Formaggi stagionati