Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle-Musigny Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Chambolle-Musigny Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Domaine Jean-Jacques Confuron

Lo Chambolle-Musigny della nota cantina francese Domaine Jean-Jacques Confuron è un elegante Pinot Nero perfetto per accompagnare succulente portate a base di carne. Per la sua realizzazione avviene una raccolta manuale delle uve ed un affinamento in barrique di rovere francese di almeno 13 mesi. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi brillanti introduce aromi di frutta a bacca rossa, sensazioni floreali e speziate. Il sorso è gustoso, corposo, equilibrato, carnoso e dalla chiusura lunga

Non disponibile

85,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 13 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE-MUSIGNY DOMAINE JEAN-JACQUES CONFURON 2017

Chambolle-Musigny del Domaine Jean-Jacques Confuron è un Pinot Noir in purezza, che esprime perfettamente il carattere aristocratico dei vini di questo piccolo borgo della Côte de Nuits, famoso in tutto il mondo. Eleganza, finezza complessità aromatica e longevità regalano un sorso assolutamente indimenticabile. La sua eccellenza ha radici antichissime, infatti, le sue terre facevano parte dei possedimenti dell’Abbazia di Cîteaux. Oggi nel suo territorio comunale sono presenti 24 Climat classificati come Premier Cru e due prestigiosi Grand Cru: Musigny e Bonnes-Mares. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, su terreni di natura calcarea, poco profondi, che poggiano direttamente sulla roccia madre.

Il vino Chambolle-Musigny è il frutto di una tenuta a carattere familiare con sede a Premeaux. Dal 1988 Alain e Sophie Meunier gestiscono in regime di agricoltura biologica e biodinamica gli otto ettari del Domaine Jean-Jacques Confuron. La proprietà è suddivisa in numerose piccole parcelle, tutte situate in terroir di grande pregio. I vini sono il risultato di un meticoloso lavoro teso a mettere in luce le particolarità di ogni singolo cru, esaltandone le migliori caratteristiche. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo e poi avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Dopo una decantazione statica di un paio di giorni, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese, per un 50% nuove, dove matura per circa un anno.

Il rosso Chambolle-Musigny proposto dal Domaine Jean-Jacques Confuron incarna lo spirito del luogo, regalando un Pinot Noir che associa una buona struttura con limpida raffinatezza. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il bouquet è di straordinaria finezza e regala profumi di violetta, lampone, fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, sfumature di radice di liquirizia, cenni delicatamente speziati, note di sottobosco, humus e tartufo. Al palato è elegante e armonioso, con una raffinata tessitura tannica, aromi complessi e ben cesellati, che accompagnano verso un finale lungo, persistente e di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Ricco, fruttato, armonioso, elegante e persistente

Profumo

Fragrante, articolato, note di piccoli frutti rossi incontrano fiori e frutta secca