Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Charmes' Amiot Servelle 2020

Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Charmes' Amiot Servelle 2020

Amiot Servelle

Il Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Charmes” è un Pinot Nero armonioso ed elegante del Domaine Amiot Servelle. Affinato per 18 mesi in botti di rovere francese, regala un sorso fresco con tannini sottili ed una buona peristenza di aromi di lampone e fragoline selvatiche, cenni di sottobosco e sfumature speziate. Ottimo da abbinare alla selvaggina. 

150,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY PREMIER CRU 'LES CHARMES' AMIOT SERVELLE 2020

Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Charmes”, del Domaine Amiot Servelle, è un Pinot Noir di grande eleganza e complessità, che mette in risalto le caratteristiche peculiari di una delle migliori parcelle della tenuta. Chambolle-Musigny si trova in una splendida posizione, nel cuore della Côte de Nuits, tra Morey-Saint-Denis e Vougeot. All’interno del suo territorio comunale ci sono ben 24 Climat classificati come Premier Cru e due celebri Grand Cru: Musigny e Bonnes-Mares. In quest’area si produce vino fin dai tempi della colonizzazione romana della Gallia e ne è testimonianza il nome dell’antico borgo, derivante da "Campus Ebulliens". Una tradizione che ha attraversato i millenni per giungere fino ai nostri giorni, con una produzione che rientra nell’élite mondiale.

Il Pinot Noir Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Charmes” vede la luce in una classica tenuta familiare della Borgogna. Il Domaine Amiot Servelle affonda le sue radici negli anni ’20 e oggi gestisce un parco vigne di 7 ettari, suddivisi in diverse parcelle situate nei territori comunali di Chambolle-Musigny, Morey-Saint-Denis e Gevrey-Chambertin. Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, ricchi di ciottoli e poggiano su una roccia madre di calcare situata a solo 40-50 centimetri di profondità. Le vigne provengono da tre diverse piccole parcelle presenti all’interno del Premier Cru “Les Charmes”, che si trova proprio al centro del vigneto di Chambolle-Musigny. Al termine della classica fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura in barrique di rovere francese, con un 30% di legno nuovo, per un periodo di 18 mesi.

Il Premier Cru “Les Charmes” Chambolle-Musigny del Domaine Amiot Servelle è un Pinot Noir che coniuga raffinata finezza con una buona struttura e intensità. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi brillanti e luminosi. Il bouquet è connotato da delicati profumi floreali di violetta, aromi di lampone e fragoline selvatiche, cenni di sottobosco e sfumature speziate. Al palato è armonioso, con tannini sottili, un frutto maturo e aromi terziari finemente sfaccettati, che conducono verso un finale fresco e di buona persistenza. È un rosso già piacevole da bere subito, ma che raggiunge la piena maturità dopo 5 o 6 anni d’affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso rubino con riflessi luminosi

Gusto

Armonioso, con tannini sottili, finale fresco e di buona persistenza

Profumo

Delicati profumi floreali di violetta, aromi di lampone e fragoline selvatiche, cenni di sottobosco e sfumature speziate