Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Vieilles Vignes Gilbert et Christine Felettig 2018

Chambolle Musigny Vieilles Vignes Gilbert et Christine Felettig 2018

Gilbert et Christine Felettig

Lo Chambolle Musigny Vieilles Vignes della storica cantina francese Gilbert et Christine Felettig è un Pinot Nero in purezza gustoso e fruttato perfetto per accompagnare portate a base di carne. Le uve utilizzate vengono attentamente selezionate manualmente mentre per l'affinamento procede per 12-28 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un vellutato manto porpora mentre gli aromi sprigionati ricordano ciliegia, melograno, prugna e dolci spezie. Il sorso è pieno, caldo, morbido, gustoso e di ottima persistenza

Non disponibile

75,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY VIEILLES VIGNES GILBERT ET CHRISTINE FELETTIG 2018

Chambolle-Musigny Vieilles Vignes del Domaine Gilbert et Christine Felettig è un Pinot Noir che esprime tutta la proverbiale finezza ed eleganza, che da sempre contraddistinguono i vini che nascono in questo terroir, capace di donare rossi di alta classe. L’area è famosa da secoli per i suoi grandi vini, fin dai tempi in cui le terre erano lavorate dai monaci dell’Abbazia di Cîteaux. A testimonianza di questa storica vocazione, il territorio comunale di Chambolle-Musigny ospita 24 Climat classificati come Premier Cru e due leggendari Grand Cru: Musigny e Bonnes-Mares, vere eccellenze della Côte de Nuits.

Il Vieilles Vignes Chambolle-Musigny è il frutto del lavoro del Domaine Gilbert et Christine Felettig. Si tratta di una tenuta di carattere tipicamente familiare, con una superficie di 13 ettari, suddivisa in un centinaio di parcelle, situate in zone molto vocate dei territori di Gevrey-Chambertin, Beaune, Côtes de Beaune, Côtes de Nuits e nell’area delle Les Hautes de Nuits. Le vigne sono gestite in regime di lotta integrata, privilegiando i prodotti destinati all’agricoltura biologica e nel massimo rispetto del contesto ambientale. La filosofia del domaine è orientata alla centralità della vigna, alla produzione di uve di alta qualità, e all’utilizzo di pratiche di cantina tradizionali e ridotte al minimo. Le uve provengono da una ventina di parcelle che coprono complessivamente circa tre ettari. La vendemmia si svolge a piena maturità fenolica e i grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura in botti di rovere francese, per circa un terzo nuove, per un periodo di 12-18 mesi.

Chambolle-Musigny Vieilles Vignes del Domaine Gilbert et Christine Felettig è un eccellente Pinot Noir, che ha il grande vantaggio di essere prodotto con una rigorosa selezione delle uve delle vigne più vecchie, provenienti dalle parcelle situate nel territorio dell’Appellation Village di Chambolle-Musigny. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino luminoso ed esprime aromi che ricordano i piccoli frutti di bosco, il ribes, le fragoline, il lampone, cenni di erbe aromatiche, radice di liquirizia, spezie e legni nobili. Il sorso è connotato da un frutto ricco ed elegante, supportato da una tessitura tannica molto fine e ben integrata al corpo del vino. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi porpora

Gusto

Pieno, succoso, fruttato, morbido, avvolgente e persistente

Profumo

Intenso, ricco, note di prugna, ciliegia e melograno incontrano cenni speziati