Pierre-Yves Colin-Morey

L’eleganza dello Chardonnay di Chassagne-Montrachet

Il Domaine Pierre Yves Colin-Morey è situato a Chassagne-Montrachet, in una delle zone più famose della Borgogna, patria di straordinari Chardonnay. La cantina è stata fondata nel 2001 da Pierre Yves Colin e dalla moglie Coroline Morey, dopo che Yves ha deciso di lasciare la proprietà di famiglia per intraprendere un suo percorso personale. La tenuta si trova tra Puligny-Montrachet e Santenay, nella parte meridionale della Côte de Beaune. Chassagne-Montrachet ha origini molto antiche, era già abitato in epoca Gallo-Romana e nell’886 se ne trova traccia tra i documenti dell’Abbazia di Saint-Seine. L’area vitata si estende tra i 220 e i 340 metri sul livello de mare, su suoli di matrice calcareo-argillosa, particolarmente indicati per le uve a bacca bianca.

Il domaine copre complessivamente 13 ettari, suddivisi in vari appezzamenti. Ai 2 ettari derivanti dal patrimonio familiare, si sono aggiunte nel corso degli anni prestigiose acquisizioni, che si trovano nei territori comunali di Saint-Aubin, Chassagne-Montrachet, Santenay, Puligny-Montrachet e Meursault.  Il 92% della superficie è coltivata con Chardonnay, il 5% con Pinot Noir e il 3% con l’Aligoté. La gestione agronomica della vigna è ispirata ai principi del rispetto dell’ambiente, con interfilari inerbiti, in modo da favorire la naturale fertilità del suolo e la biodiversità dell’ecosistema. L’alta densità d’impianto e le basse rese per ettaro, consentono di vendemmiare pochi grappoli per pianta di eccellente livello qualitativo, molto ricchi da un punto di vista aromatico.

Le vinificazioni sono realizzate seguendo regole semplici e cercando di intervenire il meno possibile. I vitigni a bacca bianca sono pressati delicatamente a grappolo intero, in modo da preservare l’integrità del frutto. Il mosto fiore viene poi avviato alla fermentazione, che si svolge in botti di rovere da 350 litri, per un 30% nuove. I vini maturano in legno per un periodo di 15-20 mesi, a seconda dell’annata, e sono imbottigliati senza procedere a filtrazione. La gamma di etichette del Domaine Pierre Yves Colin-Morey rappresenta una splendida espressione del terroir, interpretato con stile ed eleganza.

Altre informazioni

Anno fondazione
2005
Ettari vitati
6
Produzione annua
70.000 bt
Indirizzo
2 Rue du Puits Merdreaux, 21190 Chassagne-Montrachet, Francia
I vini del Domaine Pierre-Yves Colin-Morey