Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cheverny 'Frileuse' Clos du Tue Boeuf 2020

Cheverny 'Frileuse' Clos du Tue Boeuf 2020

Clos du Tue Boeuf

Lo Cheverny "Frileuse" della cantina francese Clos du Tue Boeuf è un vino bianco capace di rallegrare aperitivi con le sue note decise di limone. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Sauvignon, Fié gris e Chardonnay accuratamente selezionate e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento avviene in legno per 8 mesi. Il colore giallo paglierino risplende nel calice mentre aromi di agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche inebriano il naso. Il sorso è fresco, agile ed armonioso. Vino Artigianale

28,60 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon, Fié gris, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHEVERNY 'FRILEUSE' CLOS DU TUE BOEUF 2020

Clos du Tue Boeuf introduce lo Cheverny ‘Frileuse’ un vino bianco della Loira dal raffinato carattere agrumato. L’AOC di Cheverny si trova a est della zona di Touraine e offre vini bianchi, rosati e rossi prodotti a partire da diversi vitigni. La cantina Clos du Tue Boeuf opera in regime biologico, certificato da oltre 25 anni, eseguendo le lavorazioni del suolo in parte con l’ausilio di un cavallo, al fine di non compattare eccessivamente il terreno. Lo stesso approccio rispettoso della materia prima è adottato in cantina, con ridotti e mirati interventi enologici e vinificazioni parcellari.

Lo Cheverny ‘Frileuse’ Clos du Tue Boeuf consta di un assemblaggio di Sauvignon Blanc, Fié Gris e Chardonnay in parti uguali, allevati su terreni argillosi ricchi di selce. Le piante hanno un’età compresa tra i 4 e i 50 anni e sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, la fermentazione alcolica si realizza in botti di rovere grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Anche il successivo periodo di maturazione ha luogo in botti di legno, in parte borgognone e in parte demi-muids. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Nel calice, il Clos du Tue Boeuf ‘Frileuse’ Cheverny assume una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il corredo aromatico è fine e delicato, definito da descrittori di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi che incontrano cenni erbacei e minerali. Equilibrato e coerente in bocca, dove freschezza e mineralità vanno di pari passo assieme a percezioni agrumate. In virtù della sua scorrevolezza e del gusto bilanciato, lo Cheverny ‘Frileuse’ è ideale da gustare in accompagnamento ad antipasti e primi piatti di mare oppure a formaggi di leggera o media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, scorrevole, agrumato ed equilibrato

Profumo

Fine, delicato, note agrumate incontrano fiori bianchi e sensazioni erbacee