Corvina Castelforte 2018

La Corvina di Castelforte è un vino rosso veneto affinato per 12 mesi tra vasche di acciaio inox e botti di rovere ed esprime un profilo sensoriale semplice ma di intenso impatto, sprigionando aromi di ciliegie e more mature, spezie dolci e cenni delicatamente balsamici, mentre al sorso è schietto è avvolgente, persistente e pieno.

6,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verona IGT
Vitigni
Corvina 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in fermentatori in acciaio "Ganimede" per una maggiore estrazione fenolica
Affinamento
12 mesi tra acciaio e botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione della Corvina Castelforte

La Corvina di Castelforte è l’etichetta della cantina veneta dedicata alla valorizzazione in purezza del vitigno autoctono più tipico della Valpolicella. È un rosso dal profilo morbido e vellutato, vinificato in modo da privilegiare l’armonia suadente e la dolcezza del frutto. La cantina ha puntato su una bottiglia dallo stile internazionale, con aromi ricchi di frutta rossa, confettura e spezie, particolarmente apprezzata da chi ama i rossi dal sorso piacevolmente appagante, con tannini soavi e moderata freschezza. È un vino semplice e facile, che a tavola si farà apprezzare con della carne alla griglia o con degli arrosti.

Il rosso Corvina rientra nella gamma dei vini commercializzati con il marchio Castelforte dalla cantina Collis-Riondo, tra le più importanti dell’area veronese. Si tratta della collezione di etichette di qualità, che raccoglie le migliori espressioni del territorio. Il vino viene realizzato utilizzando solo i grappoli più maturi e zuccherini di uva Corvina, scelti nelle parcelle più vocate della tenuta. Le vigne si trovano nel cuore del territorio della Valpolicella, su splendide esposizioni collinari meravigliosamente esposte al sole e caratterizzate da suoli calcareo-argillosi, particolarmente adatti per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione, che avviene in vinificatori Ganimede, con continuo rimescolamento naturale delle vinacce, per una migliore e completa estrazione di colore e aromi. Prima della messa in commercio, il vino matura per 12 mesi, in parte in acciaio e in parte in legno.

Il vino Corvina di Castelforte si differenzia dal tipico profilo del Valpolicella Classico, fresco, fragrante e scorrevole, per proporre un rosso che punta più sulla concentrazione del frutto e sulla ricchezza degli aromi. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. Denso e ricco, svela un bouquet caratterizzato da profumi di amarena, confettura di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, cenni di vaniglia, legni nobili e di morbide spezie. Il sorso è di buon corpo, con una tessitura tannica lieve, aromi molto morbidi e maturi, che accompagnano verso un finale armonioso e di buona persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino intenso e cupo

Profumo Ciliegie e more mature, spezie dolci, vaniglia e tocchi balsamici

Gusto Pieno e fruttato, succoso e di tannicità levigata, persistente e speziato

produttore: Castelforte

Vini principali
Valpolicella, Ripasso, Amarone
Indirizzo
Cantine Riondo, Via Cappuccini, 6 - 37032 Monteforte d'Alpone (VR)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati