Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cosecose' Valter Mattoni 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

'Cosecose' Valter Mattoni 2022

Mattoni Valter

Il "Cosecose" della cantina Valter Mattoni è un Sangiovese delle Marche autentico e sincero dal profilo caldo e gustoso. Le uve provengono da viti di età media 60 anni allevate su tereni a prevalenza argillosa, il vino viene affinato in vasche d'acciaio e barrique per 6-8 mesi prima di essere imbottigliato. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi luminosi mentre i profumi sprigionati richiamano frutta a polpa rossa matura, petali di violetta e china. Il sorso è caldo, vinoso, sapido, morbido, avvolgente e dalla chiusura di ottima persistenza gustativa. 

18,30 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

6-8 mesi in barrique e acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'COSECOSE' VALTER MATTONI 2022

Il "Cosecose" della cantina di Valter Mattoni è un vino artigianale realizzato da uno dei vignaioli più interessanti e originali del panorama enologico italiano. L’etichetta nasce da un’antica tradizione contadina, tramandata all’interno della famiglia di generazione in generazione. È un Montepulciano in purezza realizzato con uve di vecchie vigne, vinificate in modo semplice, con l’obiettivo di ottenere un vino di grande tipicità territoriale, capace di esprimere il carattere autentico del vitigno. La tenuta si trova in un’area particolarmente vocata, a pochi chilometri dalla costa e dai primi rilievi preappenninici. È un rosso intenso e strutturato, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni arrosto e carni alla griglia.

Il vino "Cosecose" è il frutto del lavoro e della passione di Valter Mattoni, che gestisce una tenuta di poco più di 8 ettari nella zona collinare di Castorano, in provincia di Ascoli Piceno.  Le vigne di Sangiovese hanno un’età media di circa 60 anni e si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-ovest.  I terreni sono di matrice prevalentemente argillosa, molto adatti alle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge nelle prime settimane di ottobre e i grappoli più sani e maturi sono avviati alla vinificazione in serbatoi d’acciaio, con fermentazione spontanea e un utilizzo di soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce dura due o tre settimane a secondo delle annate. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per 6-8 mesi in vasche d’acciaio e in barrique di rovere.

Il rosso "Cosecose", prodotto dal vigneron marchigiano Valter Mattoni, è un vino d’autore che esprime una personalità decisa e diretta.  Il suo profilo schietto e sincero ricorda il buon vino di una volta, pura espressione dell’uva, senza troppe mediazioni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo regala sensazioni intense e ricche, con profumi di prugna rossa matura, di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali di viola, morbidi cenni speziati, note di tabacco, cuoio, carruba, sottobosco e humus. Al palato ha una buona struttura, con tannini vivi e ben integrati un frutto generoso e avvolgente, che accompagna verso un finale lungo e appagante, di buona persistenza gustativa. 

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi luminosi

Gusto

Caldo, profondo, morbido, sapido, vinoso e dal finale lunghissimo

Profumo

Ampio, complesso, etereo, note di frutta rossa matura e petali di viola si fondono a sensazioni di china