De Vite Hofstatter 2019

Il "De Vite" di Hofstatter è un vino bianco giovane e leggero a base di 4 vitigni bianchi rappresentativi dell'Alto Adige. Il suo profilo fresco ed espressivo è animato da profumi di mela e frutta fresca e da un sorso dissetante, armonico e ben equilibrato

10,60 € 11,40 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Pinot Bianco, Müller Thurgau, Sauvignon e Riesling
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Radicati su terreni marnosi e leggeri, soggetti a veloce riscaldamento
Vinificazione
Pressatura soffice, decantazione per precipitazione naturale e fermentazione a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del De Vite di Hofstatter

Il De Vite è un vino dell’Alto Adige, sintesi perfetta dei vitigni a bacca bianca che, più di altri, trovano in queste zone il proprio terroir d’elezione. Riesling, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau e Pinot Bianco riescono infatti a esprimersi su ottimi livelli, regalando un ventaglio di profumi fruttati e floreali, molto coinvolgenti, che si ripetono con un’ottima corrispondenza anche al palato. Un’etichetta con cui Hofstatter, cantina di primo piano all’interno del panorama regionale, dà origine a un blend armonioso, perfetto per essere assaggiato in diverse circostanze.

Questo vino De Vite nasce da un taglio in cui si ritrovano i quattro vitigni a bacca bianca più rappresentativi del terroir dell’Alto Adige, Pinot Bianco, Müller Thurgau, Sauvignon e Riesling. Le viti di queste varietà vengono coltivate dal team della cantina Hofstatter all’interno di terreni marnosi e leggeri, soggetti a un veloce riscaldamento. Dopo la raccolta, gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto viene separato dai residui attraverso precipitazione naturale, per poi essere lasciato fermentare a temperatura controllata in acciaio. Dopo un breve periodo di affinamento, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il bianco De Vite realizzato da Hofstatter si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che virano verso il verdastro. Il naso pullula di profumi rinfrescanti e avvolgenti, improntati sostanzialmente su note fruttate e floreali, arricchiti anche da tocchi di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, vivace e beverino, con un sorso equilibrato, contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bottiglia che rappresenta un ottimo jolly in tavola, vista l’estrema versatilità gastronomica; se a ciò si aggiunge poi anche l’interessante rapporto qualità-prezzo, allora il gioco è fatto!

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Fresco e luminoso, di mela e frutta fresca, fiori ed erbe aromatiche

Gusto Rinfrescante, espressivo, armonico e ben equilibrato

produttore: Hofstatter

Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Pinot Bianco
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
55
Produzione annua
850.000 bt
Enologo
Marcus Heinel, Stefan Micheli
Indirizzo
Tenuta J. Hofstätter, Piazza Municipio 5, 39100 - Termeno/Tramin (BZ)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare