Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Edda' San Marzano 2022
4 -@@-3-Bibenda
99 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Edda' San Marzano 2022

San Marzano

"Edda" è un vino bianco morbido ed elegante del Salento, ottenuto in prevalenza da Chardonnay, vinificato e maturato in barrique. Il profilo olfattivo è caldo e avvolgente, con note di pesca, agrumi e vaniglia in primo piano. Il sorso è vellutato e opulento, animato da aromi sapidi e tostati

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Chardonnay e altri vitigni autoctoni a bacca bianca

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, criomacerazione, pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in barrique

Affinamento

4 mesi sui lieviti in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'EDDA' SAN MARZANO 2022

L’Edda di Cantine San Marzano sa unire la freschezza tipica dei bianchi ai tratti speciali di densità e solarità che distinguono questo vino. Opulenza e sorso vellutato rendono riconoscibile l’identità di questo blend a bacca bianca, fortemente espressivo dell’anima della sua terra di origine, il meraviglioso Salento. Racchiusa tra il mar Ionio ed il mar Adriatico, questa fascia di terra, rinfrescata dai venti di Scirocco, è solare ed espansiva, così come lo è il vino che ne sgorga. Ecco perché i viticoltori che costituiscono il gruppo di Cantine San Marzano hanno deciso di lasciare esprimere questo bianco con tutta la sua intensa vitalità, foriera di emozioni gioiose e ricche di energia. Le viti ancora coltivate secondo la forma di allevamento ad alberello, sono simbolo di una tradizione vitivinicola densa di storia da raccontare. “Edda Bianco” è pronto a narrarcela, sorso dopo sorso. 

Cantine San Marzano “Edda” è composto da un blend di Chardonnay prevalentemente con un piccolo saldo di altre uve bianche locali. I vigneti di provenienza delle uve sono situati nella zona di San Marzano, nel Salento pugliese, ad un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Qui il clima presenta una buona escursione termica tra il giorno e la notte ed i terreni sono poco profondi, con tessitura da media a fine. Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e lasciate in criomacerazione (ossia la macerazione a freddo) per qualche ora. Ad essa segue la pressatura soffice ed una decantazione nuovamente a freddo. La fermentazione alcolica avviene all’interno di barrique di rovere francese, così come l’affinamento di 4 mesi in presenza dei propri lieviti.

Il vino bianco “Edda” si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati. Il profumo mostra sentori fruttati maturi di pesca e agrumi, con morbidi accenni di vaniglia. Al gusto si caratterizza per un’opulenza elegante, scandita da un’avvolgente morbidezza e dalla pienezza di corpo. Una territoriale sapidità marina gli conferisce una bevibilità fluente. “Edda Bianco” sa essere elegante ed esuberante, morbido e fresco, caldo e beverino, proprio come la sua patria natia, ricca di sfaccettature e di colori vivaci.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, caldo, elegante e lungo, con note sapide e tostate

Profumo

Avvolgente, caldo e fruttato, di pesca, agrumi e vaniglia