Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Egesta Aldo Viola 2019

Egesta Aldo Viola 2019

Viola Aldo

"Egesta" di Aldo Viola è un bianco dal profilo marino e mediterraneo, ottenuto da uve Grillo in purezza che macerano sulle bucce per almeno 6 mesi. È un vino tridimensionale che riesce ad esprimere in un sorso la ricchezza della terra siciliana e il fascino del meridione. Il naso è pimpante e complesso in cui sfilano sentori minerali, di agrumi ed erbe aromatiche su un pregevole sfondo salmastro. All'assaggio la freschezza è la protagonista di una trama fine e piacevole, rallegrata da un leggero tannino

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni e con lunga macerazione sulle bucce di almeno 6 mesi. Malolattica completa

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio. Nessuna filtrazione, stabilizzazione e aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

DESCRIZIONE DEL EGESTA ALDO VIOLA 2019

L'Egesta di Aldo Viola è un orange wine di rara complessità e ricchezza, nettare straordinario dalla Sicilia. Aldo Viola è un vero e proprio istrione nel mondo del vino artigianale italiano, e capita spesso di imbattersi in lui durante una fiera vinicola rimanendo ammaliati dal personaggio. 16 ettari vitati in quel di Alcamo, provincia di Trapani, condotti con un credo ferreo per ciò che concerne l'uso di sostanze chimiche e di sintesi, ridotto a zero, e fermentazioni che avvengono solo spontaneamente. Nerello Mascalese, Grillo, Catarratto, e un pò di Syrah sono i vitigni che contribuiscono a dar vita a bottiglie cariche di forza emotiva ed espressività. Non immediate, ma senz'altro indimenticabili.

ll vino Egesta Viola è ottenuto a partire da uve di Grillo in purezza, provenienti da una singola vigna sita sulle colline di Pietrarossa nei pressi di Calatafimi. Vinificazione senza compromessi per questo "bianco" siciliano, dato che ad una vendemmia manuale e rigorosa, corrisponde fermentazione spontanea in acciaio inox e macerazione sulle bucce di addirittura 6 mesi negli stessi contenitori senza che l'uva venga diraspata. Nessuna filtrazione né chiarifica prima dell'imbottigliamento, oltre che nessuna aggiunta di solforosa. Solo e semplicemente uva.

Il bianco Egesta irrora il calice con il suo colore giallo intenso e solare. Naso impattante ed assolutamente originale, unisce il calore della Sicilia con note di prugna matura, scorza d'agrume e macchia, ad un aspetto volatile ben integrato. Penetrante e profondo, il liquido conferma la sua vocazione da peso massimo anche all'assaggio dove invade il palato con una materia piena e gioiosa, sorretta da una freschezza debordante e da un giusto apporto di sale. La lieve frizione tannica completa un quadro raramente così variegato. Bottiglia entusiasmante, sebbene meriti tempo per essere compresa appieno.

Colore

Giallo dorato profondo leggermente velato, con sfumature aranciate

Gusto

Tridimensionale, fresco, pimpante e marino con leggera frizione tannica

Profumo

Ricche note mediterranee di agrumi, canditi, erbe aromatiche e soffusi minerali