Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Encostas d'Aire' Quinta da Serradinha 2015

'Encostas d'Aire' Quinta da Serradinha 2015

Quinta da Serradinha

"Encostas d'Aire" di Quinta da Serradinha è un vino rosso portoghese realizzato con uve locali Baga in purezza. Questa etichetta viene realizzata lasciando a macerare per 10 giorni le uve e con affinamento per 2 anni sui lieviti. Il sorso ha un carattere complesso, con una trama tannica intensa. Il naso si riempe di sentori di frutti rossi che dopo poco si trasformano in aromi di cioccolato e note terrose. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione

Encostas d'Aire DOC

Vitigni

Baga 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

10 giorni macerazione sulle bucce

Affinamento

24 mesi in legno sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PT-BIO-02

DESCRIZIONE DEL 'ENCOSTAS D'AIRE' QUINTA DA SERRADINHA 2015

Il Quinta da Serradinha Encostas d’Aire è una bottiglia sincera e complessa, contraddistinta da ottima freschezza e tannini vispi. Siamo a Leiria, nel versante atlantico centrale del Portogallo, luogo in cui Antonio Marques da Cruz coltiva poco più di 7 ettari di vigne in maniera il più possibile naturale ed ecosostenibile, adottando le pratiche previste dall’agricoltura biologica e minimizzando al contempo gli interventi in cantina. Il nome della DOC “Encostas d’Aire” significa letteralmente “pendii d’aria”, a evidenziare la ripidità e la ventosità caratterizzanti i vigneti della zona; mentre il termine “Baga”, appellativo della varietà autoctona alla base di questa bottiglia dalla buccia spessa, si traduce semplicemente in “bacca”.

Encostas d’Aire Quinta da Serradinha rappresenta un’espressione in purezza di Baga, allevato su suoli argilloso-calcarei a regime biologico certificato. Una volta raccolte, le uve vengono diraspate e quindi fermentate in tini di legno aperti con 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è successivamente convogliato in botti di legno da 600 litri per l’invecchiamento di 24 mesi sulle fecce fini. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna filtrazione.

Il vino portoghese Encostas d’Aire di Quinta da Serradinha svela una colorazione rosso granato. Al naso evoca profumi di frutti rossi e cioccolato, arricchiti da sensazioni terrose, mentre in bocca risulta complesso e fresco, dai tannini soffici e vellutati che preludono al finale coerente con le percezioni dell’olfatto. Per la sua concentrazione non eccessiva e la sua naturale freschezza, l’Encostas d’Aire di Quinta da Serradinha rappresenta un ottimo abbinamento a taglieri di salumi e formaggi mediamente stagionati, nonché a preparazioni di carni bianche o rosse di discreta struttura.

Colore

Rosso granata

Gusto

Fresco, complesso con tannini soffici e vellutati

Profumo

Note di frutti rossi, aromi di cioccolato e sentori terrosi