Etna Rosato Benanti 2019

L'Etna Rosato di Benanti è una fresca espressione siciliana nata da uve Nerello mascalese in purezza. Si presenta alla vista per un colore rosa intenso e dischiude al naso un delicato bouquet fruttato, di ciliegia, melograno e bacche rosse. Il sorso è minerale, secco e sapido, con una piacevole persistenza aromatica di frutti rossi 

14,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sul versante Nord dell'Etna, terreni sabbiosi e vulcanici ad un'altitudine compresa tra 450-900 metri s.l.m.
Affinamento
3 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2018
90 / 100
Bibenda
2018
Robert Parker
2018
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dell'Etna Rosato Benanti

L’Etna Rosato di Benanti è una delle più interessanti interpretazioni di questa tipologia di vino, prodotta sul celebre vulcano siciliano. È realizzata con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre coltivato alle pendici del vulcano. Il suo profilo particolarmente elegante e i suoi aromi delicatamente fruttati, lo rendono molto adatto alla vinificazione in rosato, che ne esalta le doti di raffinata finezza, freschezza e sapidità. Gli aromi di piccoli frutti di bosco e i nitidi cenni minerali, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare primi piatti con sughi di pomodoro, guazzetti di crostacei, zuppe di pesce o carni bianche.

Il Rosato dell’Etna è realizzato da uno dei nomi più importanti del territorio. La famiglia Benanti si occupa di viticoltura sul vulcano dall’inizio del Settecento. Ancora oggi la cantina rappresenta un saldo riferimento per la sua capacità di mantenersi fedele alle tradizioni. La valorizzazione delle contrade etnee passa anche attraverso la riscoperta dei vitigni autoctoni, in particolare del Nerello Mascalese, del Nerello Cappuccio e del Carricante. Al momento di produrre un rosato, la scelta è caduta inevitabilmente sul vitigno a bacca rossa più rappresentativo dell’area etnea. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate sul versante sud-est dell’Etna, su suoli composti da sabbie vulcaniche. Dopo la raccolta, le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo per 12 ore e quindi a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene poi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasche d‘acciaio per qualche mese, prima d’essere imbottigliato.

L’Etna Rosato della cantina siciliana Benanti è un vino che propone in versione rosé tutta l’eleganza di una grande uva come il Nerello Mascalese. Oggi l’area dell’Etna, oltre a produrre ottimi bianchi e rossi, propone alcune tra le migliori etichette di rosato della nostra penisola. Nel calice si presenta di colore rosa antico, con aromi floreali, di ciliegia e piccoli frutti a bacca scura. Il sorso è piacevolmente fruttato, con un ingresso morbido, un finale fresco e minerali con una leggera sensazione tannica. Una bottiglia da avere sempre in cantina durante il periodo estivo.

Colore Rosa cerasuolo

Profumo Intenso e floreale, con note di piccoli frutti di bosco, fiori di pesco e toni salmastri

Gusto Fresco e sapido, dalle pronunciate note floreali e fruttate

produttore: Benanti

Vini principali
Etna Bianco, Etna Rosso
Anno fondazione
1988
Ettari vitati
30
Produzione annua
160.000 bt
Enologo
Micheal Bean
Indirizzo
Via Garibaldi 361 - Viagrande (Catania)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
Altri prodotti dello stesso produttore