Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Mofete' Palmento Costanzo 2020
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosso 'Mofete' Palmento Costanzo 2020

Palmento Costanzo

L'Etna Rosso "Mofete" è un vino rosso dal carattere vulcanico. Nasce dalla selezione delle migliori uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio delle contrade nord dell'Etna. L'affinamento in parte in acciaio e in parte in botti grandi di legno lascia spazio ai toni primari fruttati e speziati dell'uva. Il sorso è elegante, minerale, fresco e dai decisi tannini

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e macerazione sulle bucce di 10 giorni

Affinamento

12 mesi: 50% in acciaio inox e 50% in botti grande. Ulteriori 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'MOFETE' PALMENTO COSTANZO 2020

L’Etna Rosso “Mofete” della cantina Palmento Costanzo è un vino rosso raffinato ed elegante prodotto sul versante settentrionale del Monte Etna, in contrada Santo Spirito a Passopisciaro.  Il “Mofete”, che prende il nome dall’ultima manifestazione gassosa dell’attività vulcanica, è ottenuto da un blend di uve Nerello Mascalese, in prevalenza, e Nerello Cappuccio. Le vigne, situate tra i 680 e i 750 metri di altitudine con esposizione nord, sono allevate con il sistema ad alberello, sostenuto da pali di castagno a protezione dei forti venti. I terreni sono composti principalmente da sabbie vulcaniche nere e brune, con sassi e rocce effusive. La cantina Palmento Costanzo, attenta ai valori della tradizione e della qualità, lavora per valorizzare al meglio i vini del territorio applicando i metodi previsti dall’agricoltura biologica.

Il “Mofete” Etna Rosso è prodotto con uve raccolte a mano verso la seconda metà di ottobre, cercando di mantenere basse le rese per pianta, che in questo modo possono generare uve di maggiore qualità e concentrazione. I grappoli, raccolti in piccole cassette, raggiungono la cantina dove vengono pigiadiraspati con delicatezza e poi fatti fermentare sui propri lieviti in contenitori di acciaio inox. Una volta finita la fermentazione alcolica, il vino viene svinato e travasato metà in contenitori di acciaio e metà in botti grande in cui rimane in affinamento per un periodo di 12 mesi, terminato il quale viene imbottigliato e fatto maturare per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere pronto per essere consumato.

L’Etna Rosso “Mofete” di Palmento Costanzo si presenta alla vista di un colore rosso rubino di media intensità. Al naso compaiono aromi di frutta rossa fresca, tra cui la ciliegia e il ribes, di mora, note floreali di rosa, sentori speziati di pepe nero e di erbe selvatiche che ne aggiungono tipicità. In bocca è succoso, di buona corposità, fresco e caratterizzato da tannini decisi ben presenti e da un finale sapido in chiusura di sorso.

Colore

Rosso rubino di media intensità

Gusto

Freschezza e mineralità contrastano un acceso tannino e una rotonda corposità

Profumo

Naso speziato e fruttato con riconoscibili sentori di pepe nero, mora selvatica e liquirizia