'Fior di Luna' Lunae Bosoni 2019

Il Fior di Luna è un vino bianco fresco, giovane, espressivo e minerale che esprime con leggerezza e immediatezza l’anima mediterranea della Liguria. Si esprime in tonalità fresche e delicate di fiori di campo appena colti, erbe aromatiche e agrumi. Al palato è scorrevole e rinfrescante, piacevolmente sapido e ben equilibrato

9,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colli di Luni DOC
Vitigni
Vermentino 70%, Albarola 15%, Greco 15%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di età media 35 anni allevate a Guyot su terreno ciottoloso
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
4 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Fiori di Luna

Il “Fior di Luna” è un vino bianco ligure davvero versatile, grazie ad una struttura lineare che lo rende perfetto da bere a tutto pasto. Si tratta di un blend dove domina per due terzi il Vermentino, vitigno simbolo della viticoltura ligure, che la cantina Lunae Bosoni, realtà produttiva fortemente radicata in quel lembo di terra che separa la Liguria dalla Toscana, interpreta in maniera giovane e sbarazzina.  Proprio per questo vinificazione e affinamento si avvalgono solamente dell’acciaio, per mantenere un’ottima fragranza, sia al naso che in bocca.

“Fior di Luna” è il nome che la cantina Lunae Bosoni dà a questo taglio a base di Vermentino, vitigno autoctono accanto al quale troviamo piccole percentuali di Albarola e Greco. Le viti di queste tre varietà hanno un’età media di 35 anni, e vengono allevate con il sistema del Guyot in vigneti che affondano le radici in un terroir prevalentemente composto da ciottoli. Gli acini, dopo la vendemmia, solitamente svolta a metà Settembre, fermentano in vasche d’acciaio inox, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane a fermentare per 4 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Questo “Fior di Luna” si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi tendenti al verdolino. Il naso pullula di sensazioni fresche, dove dominano aromi principalmente floreali, impreziositi da note di erbe aromatiche e frutta. All’assaggio è di corpo leggero, sbarazzino, con un sorso oltremodo fresco, che esprime una bella impronta minerale. Un’etichetta vivace, con l’argento vivo addosso, che, sorso dopo sorso, ci trasporta in riva al Mar Mediterraneo, in quel terroir in cui, a cavallo fra Toscana e Liguria, ha sede la cantina Lunae Bosoni.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Fresco e delicato, di fiori bianchi, erbette aromatiche e agrumi

Gusto Leggero, fresco, sapido, espressivo e minerale

produttore: Lunae Bosoni

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
50
Produzione annua
550.000 bt
Indirizzo
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco