Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fiori di Leonie' Zorzettig 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling

'Fiori di Leonie' Zorzettig 2019

Zorzettig

Il "Fiori di Leonie" della cantina Zorzettig è un vino bianco del Friuli che sorprende per la sua cremosità e la capacità di accampagnare alla perfezione primi piatti a base di verdure e pesce. Viene realizzato con un blend di uve Pinot Bianco, Sauvignon e Friulano sapientemente raccolte a mano ed un affinamento di almeno 6 mesi in legno e acciaio. Il colore giallo paglierino rivela sfumature dorate mentre il profumo sprigiona note intense di mele e pesche mature, fiori bianchi e sensazioni agrumate. Il sorso è avvolgente, gustoso, pieno, ricco, equilibrato e dal finale di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Pinot Bianco, Sauvignon, Friulano

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi con batonnage settimanale in acciaio e in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FIORI DI LEONIE' ZORZETTIG 2019

Il “Fiori di Leonie” di Zorzettig è un bianco dei Colli Orientali del Friuli, nato con la vendemmia 2018 e subito inserito nella linea Myò – Vigneti di Spessa con cui la famiglia Zorzettig vuole esprimere e celebrare l’attaccamento alla propria terra e la tutela dei valori legati alla biodiversità e al futuro sostenibile. Natura, autenticità, evoluzione e qualità sono le parole d’ordine che animano l’instancabile lavoro di Annalisa Zorzettig, che guida la cantina di famiglia da ormai dieci anni e che ha deciso di dedicare alla piccola nipote Leonie questa nuova etichetta: all’interno di una cornice un calice rovesciato racchiude e protegge un fiore di ciliegio, bello, puro e fragile, proprio per questo prezioso e al tempo stesso necessario per il futuro.

Il bianco di Zorzettig “Fiori di Leonie” è un blend di Pinot Grigio, Sauvignon e Friulano provenienti dai migliori vigneti di proprietà, posti su morbide colline, protette dalle fredde correnti delle Alpi e ventilate dalle brezze dell’Adriatico. La vendemmia si svolge a mano con una rigorosa selezione delle uve migliori che vengono portate in cantina per la vinificazione. Dopo una pigiatura soffice, si passa alla macerazione a freddo di 12 ore, che garantisce l’estrazione del profilo aromatico che caratterizzerà i profumi nel bicchiere. Successivamente si avvia per ciascuna varietà la fermentazione e un primo affinamento in acciaio di circa sei mesi al quale segue l’assemblaggio dei vini e un secondo affinamento in barrique di altri sei mesi con frequenti batonnage.

Il Colli Orientali del Friuli “Fiori di Leonie” colpisce nel bicchiere per la brillantezza delle sue sfumature dorate. Al naso emerge un profilo suadente e complesso di mela e pesca mature assieme a rinfrescanti note agrumate accompagnate da delicati accenni di fiori bianchi. Al palato l’ingresso è morbido e avvolgente sostenuto da una vivace sapidità che invita continuamente il sorso. Per un abbinamento regionale da provare con l’anguilla allo spiedo.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, fresco, equilibrato, morbido, armonioso e dal finale di buona persistenza

Profumo

Deciso, articolato, note di mela matura e pesca gialla incontrano fiori bianchi e cenni agrumati