Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie Domaine de Boischampt 2023

Fleurie Domaine de Boischampt 2023

Domaine de Boischampt

Il Fleurie della cantina Domaine de Boischampt è un vino rosso del Beaujolais prodotto a base di Gamay e affinato per 12 mesi in legno. Un vino fine e profumato, che al naso esprime tipiche note di fragola, ciliegia e violetta ammorbidite dalla dolcezza degli aromi di vaniglia, conferiti dall'affinamento in botte. Al palato regala un sorso pieno e succoso, dai tannini morbidi e un finale lungo e avvolgente. Un'esplosione aromatica che rappresenta a pieno l'unicità dei vini di Fleurie!

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE DOMAINE DE BOISCHAMPT 2023

Il Fleurie di Domaine de Boischampt rappresenta un’espressione tipica e seducente della denominazione, frutto di una visione produttiva sostenibile. Istituita nel 1936, l’AOC di Fleurie si trova nella parte centro-settentrionale dell’areale del Beaujolais, di cui si configura come il cru più “femminile” e raffinato. Come l’intero territorio del Beaujolais, anche a Fleurie la tradizione vinicola risale al tempo dell’Antica Roma e, infatti, sembra che l’appellativo della denominazione derivi da quello di un soldato Romano di nome Florus. Inoltre, questo nome richiama il termine francese “fleur”, che significa “fiore”, e sono proprio i profumi floreali di questi vini a colpire l’assaggiatore.

Domaine de Boischampt Fleurie viene prodotto con sole uve Gamay coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni granitici omogenei alterati a bassa profondità. In particolare, le uve provengono dai lieu-dit di “La Prêle” e “Charbonnière”, dove le viti sono state impiantate nel 1952 su pendii ripidi e molto ripidi caratterizzati da esposizioni a sud-est e nord-est. La vendemmia è eseguita a mano in cassette a settembre inoltrato e le uve sono quindi immediatamente trasferite in cantina dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da alcuni giorni di macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per circa un anno, ha luogo in botti di rovere e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Fleurie Domaine des Boischampt è di colore rosso rubino brillante. La gamma olfattiva si mostra ampia e intensa nelle sue suggestioni di fragola, ciliegia e violetta, combinate a morbide note di vaniglia dovute al passaggio in legno. Sorso fine e rinfrescante, scorrevole e succoso, dai tannini morbidi che accompagnano l’allungo persistente.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fine e rinfrescante, scorrevole, dai tannini morbidi e un finale lungo e persistente

Profumo

Bouquet ampio e intenso, in cui spiccano le note di fragola, ciliegia, violetta e morbidi sentori di vaniglia dovuti all'affinamento in legno