Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gin Tonic' Milan Nestarec 2018

'Gin Tonic' Milan Nestarec 2018

Nestarec Milan

Il "Gin Tonic" della cantina Milan Nestarec è un vino bianco macerato della Repubblica Ceca che sorprende per il suo gusto deciso ed inaspettato. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve di Sauvignon Blanc, Riesling e Pinot Bianco che macerano sulle proprie bucce, l'affinamento avviene in botti di rovere e acacia per 24 mesi. il colore ambrato dai riflessi dorati risplende nel calice mentre vengono sprigionati aromi di frutta disidratata e miele. Il sorso è pieno, complesso, minerale, gustoso e di estrema persistenza. 

Non disponibile

48,80 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Bianco

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per il 10% della massa e fermentazione spontanea in vasche aperte

Affinamento

24 mesi in botti di rovere e acacia

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Triple A, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GIN TONIC' MILAN NESTAREC 2018

Il Gin Tonic di Milan Nestarec non è il popolare cocktail, bensì un orange wine di spessore capace di entusiasmare i sensi con il suo profilo gusto-olfattivo. Un’etichetta artigianale della Moravia, Repubblica Ceca, dal nome simpatico e curioso, che Milan spiega ironicamente così: “non sono un grande bevitore di cocktail, quindi ho dovuto fare un Gin Tonic da solo”. In realtà, l’appellativo nasce nel 2015, anno in cui la prima edizione di questo bianco stava fermentando e sprigionava intense note di bacche di ginepro, mentre all’assaggio presentava un retrogusto leggermente amarognolo reminiscente di acqua tonica.

Milan Nestarec coltiva i vigneti per il suo Gin Tonic su terreni composti da loess e chernozem, una peculiare tipologia di suolo nero particolarmente ricca di sostanza organica. Si tratta di un blend di Sauvignon Blanc, Riesling e Pinot Bianco, da ceppi di circa 35 anni di età media, le cui uve sono macerate sulle bucce per solo il 10% della massa. La fermentazione alcolica viene svolta spontaneamente in vasche d’acciaio, mentre il lungo invecchiamento di 24 mesi è realizzato in botti di rovere e acacia di più passaggi.

Il bianco macerato ceco Gin Tonic esibisce un bel colore ambrato dai riflessi dorati. I profumi sono intensi e complessi, con richiami di pesca e mango disidratati che incontrano dolci sensazioni mielate. La ricchezza si ritrova nel sorso ampio, fruttato e minerale, dal finale lungo e profondo. Un orange wine gastronomico, ottimo abbinamento a pietanze gustose e saporite come il tradizionale vepřo knedlo zelo, un succulento arrosto di maiale servito con gnocchi di pane e crauti, ma anche da solo la sera, quando non si ha la voglia o gli ingredienti per preparare un drink.

Colore

Ambrato dai riflessi dorati

Gusto

Ricco, ampio, fruttato e minerale, dal finale lungo e profondo

Profumo

Intenso, complesso, note di pesca e mango disidratate incontrano sensazioni mielate