Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Giuncaro Bianco Santa Caterina
2 -@@-6-Slowine

Giuncaro Bianco Santa Caterina

Santa Caterina

Il Giùncaro è un vino bianco ligure prodotto attraverso l'assemblaggio di parti uguali di Friulano e Sauvignon. Non affina in legno, ma soltanto in acciaio, per mantenere al meglio i profumi di frutta bianca, erbe aromatiche e note marine delle varietà di uve. Al palato è intensamente fresco, di grande beva e di semplice eleganza, con finale medio-lungo da sapore di mandorle. 

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Sauvignon 50%, Friulano 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale in cassette, decantazione naturale del mosto e fermentazione spontanea in tini di acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GIUNCARO BIANCO SANTA CATERINA

Il Giuncaro di Santa Caterina è un vino bianco ottenuto da un blend di Sauvignon e Friulano, uve bianche che regalano sentori erbacei e marini e che esprimono fedelmente il territorio di provenienza sito fra il Mar Ligure e gli Appennini. Questa espressione coltivata nell’omonimo podere prende vita da circa un ettaro di terreno, nella Lunigiana, tra le colline di Sarzana in Liguria. È Andrea Kihlgren che, dagli anni 80, si dedica ai vigneti misurandosi costantemente con la natura e l’ambiente per ottenere bottiglie come questa; territoriale, genuina ed originale.

Il Santa Caterina Giuncaro nasce dall’assemblaggio di percentuali identiche di Sauvignon, che apporta aromaticità, e Friulano, che regala invece timbri più delicati e leggeri. I vigneti, siti su una terrazza alluvionale sabbiosa esposta ad est, sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica; terreni fertili grazie alla pratica di sovesci e utilizzo di composti vegetali e animali. Le viti sono trattate solo, ove necessario, tramite rame e zolfo. In cantina il lavoro prosegue con il minimo impatto al fine di regalarci bottiglie autentiche e cariche di terroir. Dopo la raccolta manuale e la pressatura dei grappoli, la fermentazione avviene spontaneamente in vasche d’acciaio. L’affinamento vede anch’esso il solo passaggio in acciaio al fine di preservare l’integrità e la freschezza del frutto. Viene imbottigliato con un’aggiunta minima di solforosa.

Il Giuncaro Bianco di Santa Caterina è un modello virtuoso di produzione artigianale e rispetto per la natura. Si palesa nel calice di color giallo paglierino. Il profilo aromatico vede l’alternarsi di note più fresche di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, macchia mediterranea e rimandi a profumi di brezza marina. In conclusione emerge una leggera nota di mandorla legata all’uva Friulano. Il sorso è delicato e non invasivo; la freschezza, marina e scattante, e la mineralità tipica del terreno incentivano la beva. Un’etichetta che rappresenta al meglio la filosofia e l’amore che Andrea Kihlgren impiega per produrla e quel perfetto equilibrio tra mare e terra.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Delicato, leggero con ottima freschezza e discreta sapidità

Profumo

Note fresche di frutta bianca, acqua marina ed erbe aromatiche, con finale di mandorla