'Karmis' Contini 2020

Il Karmis di Contini è un vino bianco nato nei vigneti della suggestiva zona del Sinis, da uve di Vernaccia e Vermentino. Il suo colore giallo intenso ricorda la luce dei giorni d'estate e nel bicchiere dischiude sentori di fiori bianchi, pesca e ananas, con toni agrumati di cedro. Al palato è morbido e beverino, mostra il suo carattere fresco e sapido e una persistenza aromatica

11,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni
Vernaccia 70%, Vermentino 30%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni alluvionali, sabbiosi e leggermente argillosi nella Valle del fiume Tirso nel Sinis
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio e in vasche di cemento vetrificato
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2019
Veronelli
2019
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

descrizione del Karmis

Il Karmis di Contini è un bianco intenso, solare e mediterraneo, che nasce in Sardegna nella splendida area incontaminata della penisola del Sinis e della valle del fiume Tirso. È un vino dal profilo tipicamente territoriale, realizzato con due vitigni classici della zona: la Vernaccia di Oristano e il Vermentino. Lungo la costa occidentale dell’isola, le due varietà si esprimono con grande ricchezza e maturità di frutto, unite a un carattere iodato, sapido e marino che ne segna il volto come una vera e propria cifra stilistica del terroir. Profumato, fruttato e dal sorso armonioso, è ideale da abbinare a un menù di mare.

Il vino Contini Karmis è il frutto del lavoro di una delle cantine più rappresentative della Sardegna. Contini è stata fondata verso la fine dell’Ottocento e ha sempre lavorato per produrre vini di qualità in grado di valorizzare i vitigni autoctoni del territorio del Sinis. Il vino viene realizzato con le uve di Vernaccia di Oristano e Vermentino, che provengono da vigne coltivate nella valle del fiume Tirso. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare e dal Maestrale, e i terreni di natura prevalentemente alluvionale, caratterizzati dalla presenza di sabbie, sono particolarmente indicati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in vasche di cemento vetrificato e acciaio per alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.

Il bianco Karmis è una delle etichette più rappresentative della cantina sarda Contini.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, intenso e luminoso. Il quadro aromatico è ricco e ampio con note di agrumi, scorza di cedro, frutta gialla matura, ananas, cenni di frutta tropicale, sfumature di zagara e fiori d’acacia. Al palato ha una buona struttura, con un sorso morbido e ricco, piacevolmente aromatico, che accompagna verso un finale sapido di grande freschezza. Un bianco di grande personalità, che esprime il gusto autentico della Sardegna.

Colore Giallo paglierino intenso e brillante

Profumo Note di cedro, ananas e fiori bianchi

Gusto Morbido e beverino, di buona sapidità e freschezza e finale aromatico

produttore: Contini

Vini principali
Vernaccia di Oristano, Vermentino e Cannonau
Anno fondazione
1898
Ettari vitati
110
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Piero Cella
Indirizzo
Via Genova, 48 - 09072 Cabras (OR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore