Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Karmis' Contini 2023
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Karmis' Contini 2023

Contini

Il Karmis di Contini è un vino bianco nato nei vigneti della suggestiva zona del Sinis, da uve di Vernaccia e Vermentino. Il suo colore giallo intenso ricorda la luce dei giorni d'estate e nel bicchiere dischiude sentori di fiori bianchi, pesca e ananas, con toni agrumati di cedro. Al palato è morbido e beverino, mostra il suo carattere fresco e sapido e una persistenza aromatica

11,30 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Vernaccia 70%, Vermentino 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in vasche di cemento vetrificato

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KARMIS' CONTINI 2023

Il Karmis di Contini è un bianco intenso, solare e mediterraneo, che nasce in Sardegna nella splendida area incontaminata della penisola del Sinis e della valle del fiume Tirso. È un vino dal profilo tipicamente territoriale, realizzato con due vitigni classici della zona: la Vernaccia di Oristano e il Vermentino. Lungo la costa occidentale dell’isola, le due varietà si esprimono con grande ricchezza e maturità di frutto, unite a un carattere iodato, sapido e marino che ne segna il volto come una vera e propria cifra stilistica del terroir. Profumato, fruttato e dal sorso armonioso, è ideale da abbinare a un menù di mare.

Il vino Contini Karmis è il frutto del lavoro di una delle cantine più rappresentative della Sardegna. Contini è stata fondata verso la fine dell’Ottocento e ha sempre lavorato per produrre vini di qualità in grado di valorizzare i vitigni autoctoni del territorio del Sinis. Il vino viene realizzato con le uve di Vernaccia di Oristano e Vermentino, che provengono da vigne coltivate nella valle del fiume Tirso. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare e dal Maestrale, e i terreni di natura prevalentemente alluvionale, caratterizzati dalla presenza di sabbie, sono particolarmente indicati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in vasche di cemento vetrificato e acciaio per alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.

Il bianco Karmis è una delle etichette più rappresentative della cantina sarda Contini.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, intenso e luminoso. Il quadro aromatico è ricco e ampio con note di agrumi, scorza di cedro, frutta gialla matura, ananas, cenni di frutta tropicale, sfumature di zagara e fiori d’acacia. Al palato ha una buona struttura, con un sorso morbido e ricco, piacevolmente aromatico, che accompagna verso un finale sapido di grande freschezza. Un bianco di grande personalità, che esprime il gusto autentico della Sardegna.

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante

Gusto

Morbido e beverino, di buona sapidità e freschezza e finale aromatico

Profumo

Note di cedro, ananas e fiori bianchi