Karmis' Contini 2024
Contini

Karmis' Contini 2024

Il Karmis di Contini è un vino bianco nato nei vigneti della suggestiva zona del Sinis, da uve di Vernaccia e Vermentino. Il suo colore giallo intenso ricorda la luce dei giorni d'estate e nel bicchiere dischiude sentori di fiori bianchi, pesca e ananas, con toni agrumati di cedro. Al palato è morbido e beverino, mostra il suo carattere fresco e sapido e una persistenza aromatica

11,50 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Vernaccia 70%, Vermentino 30%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in vasche di cemento vetrificato

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KARMIS' CONTINI 2024

Il Karmis di Contini è un bianco intenso, solare e mediterraneo, che nasce in Sardegna nella splendida area incontaminata della penisola del Sinis e della valle del fiume Tirso. È un vino dal profilo tipicamente territoriale, realizzato con due vitigni classici della zona: la Vernaccia di Oristano e il Vermentino. Lungo la costa occidentale dell’isola, le due varietà si esprimono con grande ricchezza e maturità di frutto, unite a un carattere iodato, sapido e marino che ne segna il volto come una vera e propria cifra stilistica del terroir. Profumato, fruttato e dal sorso armonioso, è ideale da abbinare a un menù di mare.

Il vino Contini Karmis è il frutto del lavoro di una delle cantine più rappresentative della Sardegna. Contini è stata fondata verso la fine dell’Ottocento e ha sempre lavorato per produrre vini di qualità in grado di valorizzare i vitigni autoctoni del territorio del Sinis. Il vino viene realizzato con le uve di Vernaccia di Oristano e Vermentino, che provengono da vigne coltivate nella valle del fiume Tirso. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare e dal Maestrale, e i terreni di natura prevalentemente alluvionale, caratterizzati dalla presenza di sabbie, sono particolarmente indicati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in vasche di cemento vetrificato e acciaio per alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.

Il bianco Karmis è una delle etichette più rappresentative della cantina sarda Contini.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, intenso e luminoso. Il quadro aromatico è ricco e ampio con note di agrumi, scorza di cedro, frutta gialla matura, ananas, cenni di frutta tropicale, sfumature di zagara e fiori d’acacia. Al palato ha una buona struttura, con un sorso morbido e ricco, piacevolmente aromatico, che accompagna verso un finale sapido di grande freschezza. Un bianco di grande personalità, che esprime il gusto autentico della Sardegna.

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante

Profumo

Note di cedro, ananas e fiori bianchi

Gusto

Morbido e beverino, di buona sapidità e freschezza e finale aromatico

Temperatura
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20223 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Contini

Anno fondazione1898
Ettari vitati200
Produzione annuale1.800.000 bt
EnologoPiero Cella
IndirizzoVia Genova, 48/50 - 09072 Cabras (OR)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi