Kentucky Straight Rye Whisky Jim Beam

Il Jim Beam Rye Whisky è tra i più famosi Whisky del Kentucky, realizzato secondo una ricetta, risalente ai tempi del Proibizionismo, che prevede l'utilizzo di almeno 51% di segale. Dal manto ambrato con riflessi dorati, è caratterizzato da intensi e dolci aromi di frutta secca, caramello, spezie orientali, note affumicate e tostate. Il sorso è avvolgente e corposo, con note pepate e affumicate che riemergono in un finale di lunga persistenza

18,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Segale al minimo del 51%

Tipologia

Whisky

Regione

Kentucky (Stati Uniti)

Gradazione alcolica

40.0%

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 4 anni in botti di legno

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DEL WHISKY KENTUCKY STRAIGHT RYE WHISKY JIM BEAM

Il Rye Whiskey di Jim Beam è una delle etichette più famose nel panorama dei distillati di segale prodotti negli Stati Uniti. Ancora oggi è realizzato seguendo un’antica ricetta, patrimonio della famiglia Beam, che è rimasta invariata dagli inizi del ‘900. Rappresenta perfettamente l’amore per la tradizione di questo storico marchio, che da più di due secoli è apprezzato da tutti gli appassionati. Morbido e speziato, interpreta alla perfezione i canoni della tipologia, offrendo la possibilità di assaporare il gusto tipico e unico dei distillati a base di segale. È un Bourbon adatto a essere degustato liscio o con del ghiaccio, oppure utilizzato per preparare cocktail.

Il Rye Whiskey nasce in una delle distillerie più antiche e ricche di storia degli Stati uniti. La famiglia Beam ha cominciato, prima a coltivare mais e poi a produrre un Bourbon che si è affermato rapidamente per una qualità superiore. Il patrimonio di conoscenze è stato tramandato fino ai giorni nostri attraverso sette generazioni. Non ci sono segreti, ma solo una conoscenza minuziosa di ogni fase del processo produttivo, unita a un’abilità artigianale. Come tutti i Rye Whiskey, è prodotto con una percentuale maggioritaria di ottima segale. L’utilizzo di un doppio procedimento di distillazione con alambicchi a colonna, permette di ottenere un Bourbon particolarmente fine e delicato. L’acqua del Kentucky, filtrata naturalmente da rocce calcaree, contribuisce alla leggerezza del sorso, mentre la morbidezza e la complessità si devono al periodo d’invecchiamento di 4 anni in botti di rovere bianco americano ad alta tostatura.

Il Kentucky Straight Rye Whiskey Jim Beam è un perfetto esempio di Whiskey di segale, nel più classico stile americano. Alla vista si presenta di colore ambra con brillanti riflessi dorati. Conquista subito con eleganti profumi, densi e suadenti, che ricordano le morbidezze speziate, la freschezza piccante dello zenzero, le note di frutta gialla matura, di vaniglia, gli aromi dolci del caramello, i cenni leggermente affumicati e tostati del rovere americano. Setoso e morbido, regala un sorso ampio e speziato, che si apre a una buona complessità gustativa, perfettamente coerente all’olfatto, che anticipa un finale molto armonioso e persistente, caratterizzato da un ritorno su piacevoli note di caramello.

Colore Ambrato brillante

Profumo Note di zenzero, frutta gialla matura, spezie orientali, aromi tostati e affumicati

Gusto Corposo, morbido, intenso e di grande ricchezza

produttore: Jim Beam

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1795
Mastro distillatore
Fred Noe
Indirizzo
568 Happy Hollow Rd, Clermont - KY 40110, Stati Uniti
Altri prodotti dello stesso produttore