Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'L'Animo' Tenuta Saiano 2021

'L'Animo' Tenuta Saiano 2021

Tenuta Saiano

"L' Animo" è un vino bianco espressivo e verticale della cantina Tenuta Saiano in Romagna. Dopo 48 ore di macerazione, le uve vengono fatte fermentare per mezzo di lieviti indigeni, prima in acciaio e solo in seguito in vasche di cemento vetrificato. Un sorso giallo peglierino con riflessi dorati, fresco e di medio corpo, risveglia aromi di fiori di campo e sentori di frutta a polpa gialla

16,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 48 ore e fermentazione alcolica con lieviti indigeni prima in vasche di acciaio e poi cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

DESCRIZIONE DEL 'L'ANIMO' TENUTA SAIANO 2021

“L’Animo” di Tenuta Saiano nasce nel cuore della Romagna in un contesto rurale nei pressi dei Borghi Torriana e Montebello nella zona di Rimini. L’attività nasce nel 2003 con lo scopo di creare una filiera chiusa per rifornire il ristorante annesso: cultura della vite, degli olivi, allevamenti di suini e ovini e struttura ricettiva per la notte le attività che in modo sinergico si intersecano. La filosofia è quella di preservare il patrimonio agronomico della terra che ogni giorno lavorano, cercando di raccontare una storia dei sapori e dei colori in modo che non siano dimenticati.

Le uve de “L’Animo” di Tenuta Saiano vengono coltivate a circa 400 metri sul livello del mare, scegliendo un regime di coltivazione biologico che preveda il minimo intervento in vigna, per ottenere un prodotto che sia il frutto del naturale ciclo di maturazione dell’uva e che esprima tutte le potenzialità del territorio da cui proviene. Il suolo è composto principalmente di argilla, rupi arenitiche e gesso selenitico all’interno di un’oasi di varietà di flora e fauna, esposizione solare e altitudine. La vendemmia è condotta manualmente e con cura le uve sono deposte in cantina, dove avviene una macerazione di 48 ore; segue una fermentazione alcolica con lieviti indigeni sia in vasche d’acciaio che successivamente in cemento vetrificato. Imbottigliato senza chiarificazioni o filtrazione.

“L’Animo” di Tenuta Saiano si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati; al naso sprigiona aromi di frutta a polpa gialla e profumi di fiori di campo. In bocca il corpo è espressivo, di carattere e fresco con un finale piacevole che invoglia calice dopo calice la beva. Si abbina perfettamente con piatti di antipasti di pesce, ma soprattutto con piatti vegetariani come torte salate o primi piatti con verdure. Prodotto da consumare insieme agli amici in occasioni di ritrovi per chiacchierate piacevoli o sulla tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice un prodotto che rispecchia in toto il lavoro attento e costante di chi rispetta la natura e la materia prima che lavora.

Colore

Giallo paglierino dorato

Gusto

Medio corpo, fresco, espressivo, verticale

Profumo

Aromi di fiori di campo e frutta fresca a polpa gialla