Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Crocetta' Monte Duro

'La Crocetta' Monte Duro

Monte Duro

'La Crocetta' della cantina Monte Duro è un vino frizzante prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia e il solo ausilio di lieviti indigeni. Fresco e minerale, dalla spuma vivace che invita a un sorso scorrevole e croccante, al naso esprime note delicate di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e lievi cenni salini e di erbe aromatiche. Il vino da bere con i propri amici a due passi dal mare!

16,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA CROCETTA' MONTE DURO

Il vino bianco frizzante ‘La Crocetta’ della cantina artigianale Monte Duro spicca per i suoi accessibili descrittori fruttati e floreali, nonché per la gustosa effervescenza al palato. La realtà viticola Monte Duro si trova in Emilia-Romagna ed è guidata con passione e dedizione dai fratelli Sassi, Devid e Matteo. Dal 2019 la tenuta fa parte di VinNatur, associazione che riunisce oltre 180 cantine provenienti da 10 differenti Paesi che operano nel rispetto della Natura e del consumatore adottando pratiche agronomiche ed enologiche sostenibili. Tra queste rientrano l’impiego di solo rame e zolfo nella difesa verso gli agenti fitoparassitari, il contenimento esclusivamente meccanico del manto erboso degli interfilari e vinificazioni svolte senza l’ausilio di lieviti indigeni e prodotti chimici.

Monte Duro ‘La Crocetta’ consta di un solo vitigno a bacca bianca allevato a regime biologico certificato. Quando gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette e successivamente i grappoli vengono vinificati con fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, associata a circa 60 ore di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, il liquido viene posto in bottiglia e addizionato di mosto refrigerato per la rifermentazione spontanea senza l’impiego di lieviti selezionati o zuccheri esogeni.

Il colore de ‘La Crocetta’ di Monte Duro è giallo paglierino dai riflessi brillanti. Al naso emergono netti sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca, combinati a lievi e gradevoli cenni di erbe aromatiche. Lo sviluppo gustativo si mostra fresco e cremoso allo stesso tempo, di grande vivacità e incisivo timbro minerale.