Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Crocetta' Monte Duro

'La Crocetta' Monte Duro

Monte Duro

'La Crocetta' della cantina Monte Duro è un vino frizzante prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia e il solo ausilio di lieviti indigeni. Fresco e minerale, dalla spuma vivace che invita a un sorso scorrevole e croccante, al naso esprime note delicate di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e lievi cenni salini e di erbe aromatiche. Il vino da bere con i propri amici a due passi dal mare!

16,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LA CROCETTA' MONTE DURO

Il vino bianco frizzante ‘La Crocetta’ della cantina artigianale Monte Duro spicca per i suoi accessibili descrittori fruttati e floreali, nonché per la gustosa effervescenza al palato. La realtà viticola Monte Duro si trova in Emilia-Romagna ed è guidata con passione e dedizione dai fratelli Sassi, Devid e Matteo. Dal 2019 la tenuta fa parte di VinNatur, associazione che riunisce oltre 180 cantine provenienti da 10 differenti Paesi che operano nel rispetto della Natura e del consumatore adottando pratiche agronomiche ed enologiche sostenibili. Tra queste rientrano l’impiego di solo rame e zolfo nella difesa verso gli agenti fitoparassitari, il contenimento esclusivamente meccanico del manto erboso degli interfilari e vinificazioni svolte senza l’ausilio di lieviti indigeni e prodotti chimici.

Monte Duro ‘La Crocetta’ consta di un solo vitigno a bacca bianca allevato a regime biologico certificato. Quando gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette e successivamente i grappoli vengono vinificati con fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, associata a circa 60 ore di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, il liquido viene posto in bottiglia e addizionato di mosto refrigerato per la rifermentazione spontanea senza l’impiego di lieviti selezionati o zuccheri esogeni.

Il colore de ‘La Crocetta’ di Monte Duro è giallo paglierino dai riflessi brillanti. Al naso emergono netti sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca, combinati a lievi e gradevoli cenni di erbe aromatiche. Lo sviluppo gustativo si mostra fresco e cremoso allo stesso tempo, di grande vivacità e incisivo timbro minerale.