'Labianca' Lunae Bosoni 2020

Il "Labianca" di Cantine Lunae è un vino bianco ottenuto da un uvaggio che contiene anche varietà aromatiche utili a creare un bouquet aromatico ricco e fruttato. Di leggera ma intrigante mineralità sotto forma di profumi di pietra focaia, mantiene un sorso di ottima consistenza, accompagnato da una interessante componente sapida che lo classifica come vino “marittimo”.

8,50 € 9,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Liguria di Levante IGT
Vitigni
Vermentino 80%, Malvasia 20%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel territorio della piana di Luni su suolo sabbioso con sistema di allevamento a guyot
Vinificazione
Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
4 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2019
Veronelli
2019
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Labianca di Cantine Lunae

Il “Labianca” di Lunae Bosoni è un bianco armonioso e seducente, prodotto nel lembo orientale della Liguria, verso il confine con la Toscana. Si tratta di un equilibrato uvaggio delle varietà a bacca bianca storicamente presenti sul territorio, che creano un blend dal profilo leggermente aromatico, molto gradevole e accattivante. È un vino che si abbina splendidamente con la cucina di mare del territorio.

Il bianco “Labianca” nasce nel cuore della splendida regione della Lunigiana, un lembo di terra incastonato tra il mar ligure e le montagne. La cantina Lunae Bosoni coltiva le sue vigne nell’area dei Colli di Luni, dalla zona pianeggiante a sud del fiume Magra, fino a salire verso i primi rilievi delle Alpi Apuane, nella provincia di La Spezia. Le uve di Vermentino, Albarola, Greco e Malvasia provengono dalle vigne che si trovano nei territori comunali di Castelnuovo Magra e Ortonovo, su terreni ciottolosi e ricchi di scheletro. Le piante hanno un’età media di circa 30 anni e sono allevate a Guyot, con una densità d’impianto di 4000 ceppi per ettaro.  Terminata la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sempre in acciaio per 4 mesi, prima d’essere imbottigliato per la messa in vendita.

“Labianca” è un’espressione tipicamente territoriale, che esprime i caratteri peculiari dei vitigni del territorio, uniti alle note marine e iodate del terroir ligure. Il colore è giallo paglierino intenso e luminoso. Il profilo olfattivo si apre su profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta matura, cenni tropicali, sensazioni minerali e lievi sfumature di pietra focaia. Al palato ha un buon corpo, è armonioso ed esprime un perfetto equilibrio tra un frutto succoso e una gradevole freschezza finale, che chiude su sensazioni sapide.

Colore Giallo paglierino intenso e luminoso

Profumo Pesche mature, erbe aromatiche e accenni di pietra focaia

Gusto Fresco, delicato e sapido, di buona persistenza

produttore: Lunae Bosoni

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
80
Produzione annua
550.000 bt
Indirizzo
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato