Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Bianco 'Cratere Bianco' Cantine Astroni 2022

Lacryma Christi Bianco 'Cratere Bianco' Cantine Astroni 2022

Cantine Astroni

"Cratere Bianco" è un Lacryma Christi Bianco del territorio del Vesuvio che esprime freschezza, sapidità e piacevolezza aromatica. Al naso profuma di note di albicocca, erbe aromatiche e piacevoli ricordi salini. Il sorso scorre limpido e pulito, con una spiccata matrice fresca e sapida

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Caprettone, Falanghina

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica di 2 settimane in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI BIANCO 'CRATERE BIANCO' CANTINE ASTRONI 2022

Il Lacryma Christi Bianco “Cratere Bianco” di Cantine Astroni è un vino campano che nasce sulle pendici esterne del cratere Astroni, tra Napoli e Pozzuoli. La famiglia Varchetta è impegnata nel settore da più di un secolo: nata inizialmente come attività di produzione per consumo personale, presto si è trasformata in una florida attività commerciale. Prima Vincenzo, poi il figlio Giovanni si posero come obiettivi la valorizzazione territoriale e quella della materia prima, perché il prodotto finale presenti qualità rara. Oggi il lavoro è gestito dalla quarta generazione, che ha raccolto gli insegnamenti delle generazioni precedenti e ha puntato su moderne tecniche di coltivazione e vinificazione.

Le uve Caprettone e Falanghina del Lacryma Christi Bianco “Cratere Bianco” di Cantine Astroni crescono nella zona di Agro Vesuviano, dove i terreni sono di origine vulcanica e accolgono una biodiversità ampia: sono presenti 612 specie differenti di piante che contribuiscono a creare un ecosistema variegato e florido. Il clima è qui tipicamente mediterraneo con inverni dalle temperature miti e spesso caratterizzati da piogge ed estati calde con brezze provenienti dal mare. La raccolta delle uve avviene manualmente nella prima decade di ottobre; in cantina si verifica una breve criomacerazione, seguita da una fermentazione alcolica in acciaio per 2 settimane. Affina per alcuni mesi sui lieviti e in bottiglia.

Alla vista il Lacryma Christi Bianco “Cratere Bianco” di Cantine Astroni si presenta di un colore giallo carico dai riflessi verdognoli. Al naso si avvertono sentori di albicocca, erbe selvatiche di campo e note minerali; in bocca è avvolgente, strutturato e di carattere con buona persistenza finale che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, crostacei e molluschi; interessante anche con risotti e formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per grigliate in riva al mare con gli amici di una vita o per cene della Vigilia di Natale a base di magro, per gustare tutta l’autenticità della terra campana.

Colore

Giallo paglierino dorato con sfumature verdoline

Gusto

Fresco, sapido, minerale e di grande scorrevolezza

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, ricordi salini e trame gessose