Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Le Grand Blanc Domaine Stephan 2021

Le Grand Blanc Domaine Stephan 2021

Domaine Stephan

Le Grand Blanc è un vino bianco della cantina Domaine Stephan realizzato da un blend di Roussane, Marsanne e Viognier cresciute su suoli molto differenti tra loro. In seguito alla fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni, il vino viene affinato per 8 mesi tra vasche di cemento e acciaio. Al naso ricorda gli aromi delle susine estive, con sentori burrosi di croissant, mela e marzapane per un sorso cremoso e avvolgente

39,80 

Caratteristiche

Vitigni

Roussane 50%, Marsanne 30%, Viognier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LE GRAND BLANC DOMAINE STEPHAN 2021

Il Grand Blanc di Domaine Stephan nasce nella Valle del Rodano in Francia, zona tradizionalmente vocata alla produzione di vini raffinati e unici. Jean-Michel Stéphan è figlio di orticoltori e arboricoltori che gli hanno trasmesso la passione e la propensione ad una lavorazione della terra responsabile e appassionata. La cantina nasce nel 1994 con soli due ettari coltivati e inizia, così, una modesta commercializzazione di bottiglie. Con il passare del tempo, il figlio di Jean-Michael, Stéphan si è aggregato al lavoro, progettando il futuro della cantina che potessero unione delle tradizioni del passato con lo sguardo rivolto all’innovazione.

Le uve Roussane, Marsanne e Viognier del Grand Blanc di Domaine Stephan vengono lavorate nella consapevolezza che il prodotto finale debba essere il frutto diretto della loro lavorazione, senza alcuna correzione in itinere che possa modificare e alterare la complessità aromatica dei vini. Il clima di questa zona è continentale con temperature elevate in estate con un irradiamento solare costante che garantisce ottima maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia, si verifica in cantina una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e affina per circa 8 mesi in vasche di acciaio e cemento prima di essere imbottigliato.

Il Grand Blanc di Domaine Stephan si presenta nel calice di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Al naso dispiega un ventaglio di aromi che ricordano la frutta a polpa gialla matura, marzapane e mandorle, salsa di mele vanigliata; in bocca è cremoso e avvolgente, con dettagli aromatici che riprendono i profumi avvertiti al naso. Si sposa perfettamente in abbinamento con carni bianche in umido, arrosti; interessante con piatti a base di molluschi e crostacei e formaggi stagionati. Prodotto che esprime tutte le potenzialità della terra francese con i suoi sapori e profumi inconfondibili e lo rende il protagonista ideale di pranzi in famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari per condividere un prodotto unico e raro.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Caldo, setoso, avvolgente, cremoso

Profumo

Aromi di susina matura, sentori di pasticceria, marzapane e note di marmellata di mela