Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Leuko' 'A Vita
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Leuko' 'A Vita

'A Vita

"Leuko" di 'A Vita è un vino bianco dallo spirito mediterraneo e dal profilo fresco, espressivo e schietto. Il sorso svela una trama succosa, gentile e vibrante, arricchita da un complesso bouquet di agrumi, terra e macchia mediterranea su uno sfondo marino

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LEUKO' 'A VITA

Il "Leuko" di 'A Vita è un bianco schietto e intenso, dal volto solare, intenso e dal tipicamente mediterraneo. I suoi aromi ricchi e freschi, il suo sorso piacevolmente fruttato e marino, ne fanno un vino che riflette in modo diretto la sua natura artigianale e la sua vitale immediatezza espressiva.

Il bianco "Leuko" è figlio di una filosofia produttiva legata al rispetto della natura e dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio. La cantina ‘A Vita si trova nella zona di Cirò, in una splendida area compresa tra la costa ionica e i primi rilievi della Sila. La tenuta si estende complessivamente su 8 ettari, di cui 4 dedicati alla viticoltura. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, senza utilizzare nessuna sostanza chimica, in modo da preservare la vitalità dei suoli a favorire la biodiversità. La stessa visione permea il lavoro di cantina, dove si cerca di favorire la naturale trasformazione dei mosti in vino con il minimo intervento e con utilizzo dei soli lieviti indigeni.

Il vino "Leuko" della cantina calabrese 'A Vita è un bianco di buona struttura e intensità aromatica, che conquista per la sua spiccata personalità, lontana dagli standard comuni.Viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio, utilizzando solo lieviti indigeni, dove avviene la fermentazione alcolica e malolattica. Nel calice si presenta con una veste color oro antico, brillante e luminoso. Al naso ricorda profumi di erbe selvatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e cenni iodati. Il sorso è lungo, aromaticamente intenso e succoso. Il finale esprime una piacevole freschezza, connotata da sapide note marine.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Schietto, vibrante, mediterraneo e fresco

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, erbe mediterranee, terra e reflui salini