Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Love is Rivesaltes' La Cave Aux Fioles

'Love is Rivesaltes' La Cave Aux Fioles

La Cave Aux Fioles

"Love is Rivesaltes" è un vino dolce della zona del Languedoc che viene realizzato da un blend di Macabeu, Grenache Gris, Muscat e maturato in damigiane di vetro esposte al sole. Il risultato è un calore intenso e una piacevole dolcezza integrata in una struttura complessa e ricca, dai toni di arancia candita, caramello fuso, spezie dolce, miele e frutta secca. Ottimo da meditazione o da abbinare a dolci, cioccolato o formaggi erborinati!

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu, Grenache Gris, Muscat

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta di frutti molto maturi, macerazione di 6 settimane e fermentazione alcolica spontanea. Aggiunta di alcool per fermare la fermentazione

Affinamento

Alcuni mesi in tini e botti e almeno un anno in damigiane di vetro esposte al sole

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LOVE IS RIVESALTES' LA CAVE AUX FIOLES

“Love Is Rivesaltes” è l’interpretazione data da La Cave Aux Fioles di uno dei capolavori del territorio di Rivesaltes. Questa preparazione rappresenta tecnicamente quello che i francesi chiamano un Vin Doux Naturel: il che ci trae in inganno, perché la dolcezza non è affatto spontanea e il residuo zuccherino è dovuto ad un preciso intervento in fase di vinificazione. I francesi adottano allora anche una seconda definizione, sicuramente più precisa: Vin Muté, ovvero un vino a fermentazione bloccata al raggiungimento di un determinato tenore di zucchero, in cui i lieviti vengono resi “muti” attraverso l’azione dell’alcol. Etichetta psichedelica, in pieno stile “make love not war”.

La Cave Aux Fioles realizza il suo “Love Is Rivesaltes” a partire dalle varietà tipiche di Rivesaltes, che hanno il Mediterraneo inciso nel proprio dna: Macabeu, Grenache Gris e Muscat, provenienti dalle minuscole parcelle che compongono i 4 ettari scarsi della proprietà. Siamo nel territorio appena a nord di Perpignan, l’ultima città francese di certe dimensioni prima del confine spagnolo, nella regione dell’Occitania. Le uve sono raccolte da vecchie viti allevate ad alberello su un suolo caratterizzato da un basamento calcareo e coperto da uno strato di terreno a matrice argillosa: la vendemmia si esegue manualmente quando i frutti risultano molto maturi. La fermentazione avviene spontaneamente grazie al lavoro dei lieviti indigeni: al raggiungimento del tenore zuccherino desiderato, viene bloccata con l’aggiunta di alcol. Le vinacce restano in macerazione per 6 mesi, quindi si procede alla pressatura e al travaso nei tini per un affinamento di alcuni mesi, che procederà successivamente in barrique. Infine, avviene il travaso finale in damigiane di capacità compresa tra i 5 e i 50 litri, dove il Rivesaltes sosterà per altri 12 mesi, all’aria aperta del giardino. L’imbottigliamento si effettua a mano, senza altri interventi. Il risultato finale entra di diritto nella denominazione Rivesaltes Ambré.

“Love Is Rivesaltes” di La Cave Aux Fioles è una bottiglia che esprime potenza al solo sguardo: un deciso colore ambrato, illuminato da riflessi dorati, preannuncia un impatto odoroso da capogiro, con sentori variegati di miele e caramello, frutta secca e spezie dolci, con una chiusura sulle erbe aromatiche. L’assaggio ha un ingresso decisamente dolce, ma egregiamente bilanciato da una scattante freschezza che lo rende piacevolissimo e di facile beva. Una felice interpretazione che possiamo accompagnare ai formaggi erborinati o ai dolci al cucchiaio a base di cioccolato o caffè.

Colore

Dorato intenso con riflessi ambrati

Gusto

Dolce ma non stucchevole, ricco, complesso e intenso, con buona freschezza

Profumo

Miele, frutta secca, spezie dolci, caramello ed erbe aromatiche