Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Luberon 'Alphonse' Blanc Domaine de Fontenille 2021

Luberon 'Alphonse' Blanc Domaine de Fontenille 2021

Domaine de Fontenille

La Cuvée Fontenille è un vino bianco del Rodano prodotto da un assemblaggio di varietà locali e maturato in botti di legno per 10 mesi. Presenta un profilo morbido e maturo, con una struttura generosa e ricca, dal profilo olfattivo ricco di note di pesca, miele, spezie dolci e una piacevole nota salina

23,00 

Caratteristiche

Vitigni

Rolle 80%, Grenache Bianca 10%, Clairette 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 3 settimane in botti di legno

Affinamento

10 mesi in botti di rovere da 225 litri

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LUBERON 'ALPHONSE' BLANC DOMAINE DE FONTENILLE 2021

Il Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è originario della Valle del Rodano in Francia, zona vocata alla produzione di vini dalla qualità ineguagliabile e dai paesaggi bellissimi e coloratissimi. La cantina è un’oasi di relax e la sua fondazione risale al diciassettesimo secolo: oltre alla produzione vitivinicola, la tenuta ospita un hotel, organizza visite nei vigneti e nel suo orto per gli ospiti offre la possibilità di riposarsi e staccare la spina, mettendosi in contatto con la natura e le sue bellezze. Di generazione in generazione, l’arte della vinificazione è stata tramandata e oggi si ha una florida attività, destinata a ingrandirsi sempre più.

Le uve Rolle, Grenache White e Clairette del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare e vengono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, nel rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti. L’esposizione è a sud/sud-est, il che comporta un irradiamento solare costante e duraturo, per una maturazione completa ed efficace della materia prima. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica in legno per 3 settimane; segue un affinamento di 10 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è un giallo paglierino con riflessi dorati intensi. I profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura, il miele e le spezie dolci con sul finale leggeri sentori salini; in bocca la struttura è generosa, intensa e avvolgente con mineralità e freschezza piacevoli. In abbinamento è consigliato con crostacei, molluschi e zuppe di pesce; interessante anche con carni bianche cucinate in umido. Vino da consumare in occasioni di cene estive in riva al mare al calar del sole per momenti romantici o per serate in famiglia all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Colore

Giallo paglierino con tinte dorate

Gusto

Ricco, generoso, di buona struttura, con note fresche e minerali

Profumo

Note di frutta gialla matura, spezie dolci, miele, leggere sfumature saline