Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macon Verzé Rouge Nicolas Maillet 2019

Macon Verzé Rouge Nicolas Maillet 2019

Nicolas Maillet

Il Macon Verzé Rouge della cantina Nicolas Maillet è un vino rosso realizzato con uve Gamay. Per la vinificazione viene attuata una fermentazione alcolica per mezzo di lieviti indigeni, con macerazione di 20 giorni e fermentazione malolattica.  L'affinamento avviene in botti di rovere per 14 mesi. Un'insolito color rosso aranciato riempie il calice ricco di aromi di frutti rossi, insieme accompagnano un sorso fresco con tannini setosi. Vino Biologico ed Artigianale

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Macerazione di 7 giorni. Fermentazione Malolattica svolta

Affinamento

14 mesi in botte di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL MACON VERZÉ ROUGE NICOLAS MAILLET 2019

Il Mâcon-Verzé Rouge del Domaine Nicolas Maillet costituisce un’etichetta borgognona di grande dinamicità, che non manca però di carattere. La tenuta si trova nell’area del Mâconnais, vicino al comune di Verzé, dove la famiglia Maillet gestisce circa 7 ettari di vigneti seguendo un’agricoltura altamente sostenibile, fondata sui principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Il Mâcon-Verzé Rouge è l’unica interpretazione di Gamay proposta dal Domaine, che vinifica esclusivamente in purezza ciascuna varietà. Questo vitigno a bacca nera rappresenta l’uva rossa più popolare del Beaujolais, dove, oltre ai rinomati vini novelli, dà origine a bottiglie complesse e seducenti.

Nicolas Maillet Rouge Mâcon-Verzé consta di solo Gamay da vigne di 50 anni di età site su terreni di matrice argilloso-calcarea e gestite secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. In particolare, le uve provengono da una specifica parcella del villaggio di Verzé, scelta per la sua esposizione a pieno oriente. Una volta raccolti a mano, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove si realizza la macerazione carbonica di una settimana a temperatura controllata, con la fermentazione alcolica condotta unicamente dai lieviti indigeni. La successiva fermentazione malolattica è assecondata e il vino riposa quindi 14 mesi in botti di rovere.

Domaine Nicolas Maillet Gamay Mâcon-Verzé Rouge possiede una tonalità rosso rubino aranciato. Aromi freschi di frutti di bosco, ciliegia e lampone selvatico definiscono il corredo olfattivo. All’assaggio risulta morbido e agile, limpido e fresco, dai tannini setosi che accompagnano il finale fruttato coerente con il naso. Un Gamay da gustare sia in gioventù sia con qualche anno sulle spalle, assieme a carni arrosto o grigliate.

Colore

Rosso rubino aranciato

Gusto

Limpido, fresco con tannini setosi

Profumo

Aromi freschi di frutti di bosco e note di ciliegia