Malvasia 'Francangelo' Pinnata 2018

La Malvasia delle Lipari Secca "Francangelo" è un vino bianco dal profilo aromatico, mediterraneo e salino, prodotto sull'Isola del Vulcano nell'arcipelago delle Isole Eolie. Maturato in acciaio per alcuni mesi, rivela un corpo morbido, aromatico e molto fresco, caratterizzato da aromi di macchia mediterranea, frutta tropicale, agrumi e scie marine. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Salina IGT
Vitigni
Malvasia delle Lipari 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In contrada Gelso Lipari sull'isola del Vulcano nelle Isole Eolie
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
7 mesi in acciaio sui lieviti
Filosofia produttiva
Biologici,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione della Malvasia Fracangelo

La Malvasia “Francangelo” di Pinnata è un concentrato di frutto ed isola, perfetto punto d'incontro tra aromaticità e spinta salina. Non si può negare che i vini prodotti sulle isole possiedano un carattere unico e coinvolgente, sensuali espressioni di territori spesso selvaggi e incontaminati, in cui i vitigni diventano veicolo espressivo della zona e mai prevaricanti. L'isola delle Lipari è la splendida cornice della microproduzione di Punta Aria, cantina nata dal sogno di Francangelo Pollastri di creare una sorta di luogo sospeso tra spazio e tempo. Gli ettari vitati sono appena 5, così come le bottiglie prodotte che non raggiungono i 9000 esemplari, il che permette di seguire vigna e vinificazione in modo attento e scrupoloso, soprattutto per quanto riguarda il grado di maturazione delle uve, che in parte vengono anche appassite per produrre uno straordinario vino dolce. Giovane realtà da tenere indubbiamente d'occhio.

Il “Francangelo” Pinnata è prodotto con uve di Malvasia delle Lipari in purezza da vigneti siti in contrada Gelso Lipari sull'isola del Vulcano nelle Isole Eolie e che godono dell'influsso del mare. In vigna si presta massima attenzione al contenimento delle rese e alla maturazione delle uve, con cernita manuale dei grappoli e adozione del regime biologico per ciò che concerne l'agricoltura. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in acciaio e affinamento di 7 mesi sui lieviti negli stessi contenitori.

Il vino “Francangelo” si presenta nel calice con veste gialla paglierina luminosa. Naso intensissimo e di grande espressività, declinato su sentori di albicocca, zagara, frutta secca, erbe aromatiche e refoli salmastri. Al complesso profilo olfattivo, corrisponde un assaggio morbido e ricamato, in perfetto equilibrio tra ricca tattilità e allungo salino rinfrancante. Paesaggistico.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Note di frutta tropicale, ricordi di mare, sfumature di erbe mediterranee, fiori di zagara e agrumi siciliani

Gusto Aromatico, marino, morbido e di grande freschezza e mineralità

produttore: Punta Aria - Pinnata di Pollastri

Vini principali
Malvasia delle Lipari
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
8.600 bt
Indirizzo
Agriturismo Punta Aria, Isola Vulcano 98055 Lipari (ME)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido