Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Masetto Dulcis' Endrizzi 2020 - 37.5cl
94 -@@-11-Luca Maroni

'Masetto Dulcis' Endrizzi 2020 - 37.5cl

Endrizzi

Il Masetto Dulcis è un passito del Trentino dal cuore dolce e morbido, ottenuto da un sapiente assemblaggio di 5 varietà di uve lasciate appassire per 4 mesi in ambienti freschi e ventilati. Così gli acini sviluppano un'alta quantità di zuccheri che si trasformano in un nettare denso e dorato, dal carattere sensuale, aromatico e persistente e dai ricchi profumi di frutta secca, miele ed erbe aromatiche

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Moscato 60%, Sauvignon 20%, Riesling 10%, Chardonnay 5%, Gewurztraminer 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

I grappoli raccolti vengono lasciati appassire per 4 mesi in cassette all'interno di locali freschi e ventilati. Segue la fermentazione alcolica in piccoli carati di rovere a bassa temperatura per circa 3 mesi

Affinamento

3 mesi in piccoli carati di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MASETTO DULCIS' ENDRIZZI 2020 - 37.5CL

Il Masetto Dulcis è un vino passito prodotto dalla cantina trentina Endrizzi, utilizzando ben cinque diverse varietà di uve, che vengono fatte appassire per alcuni mesi e poi vinificate. Un antico procedimento che permette d’avere vini dolci e morbidi, perfetti da abbinare a pasticceria secca o a taglieri di formaggi erborinati o piccanti. I profumi ricordano la frutta candita, il miele, la frutta secca, il sorso è morbido e suadente con un buon equilibrio tra componente zuccherina e freschezza.

Il vino Masetto Dulcis è prodotto con un sapiente blend di uve, unite per creare una perfetta armonia gustativa. La cuvée è formata da Moscato 60%, Sauvignon 20%, Riesling 10%, Chardonnay 5%, Gewurztraminer 5%. Le uve provengono dai vigneti Masetto, Coveli e Kinderleit e sono vendemmiate al momento della piena e completa maturazione. Dopo la vendemmia, si procede alla selezione dei migliori grappoli, che sono lasciati appassire per 4 mesi all’interno di locali freschi e ben areati, in modo che gli acini si disidratino, concentrando gli zuccheri e le componenti aromatiche. La fermentazione avviene a bassa temperatura e in modo molto lento, in piccoli carati di rovere. Il vino matura sempre negli stessi caratelli per un periodo di almeno 3 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino da dessert Masetto Dulcis affascina e seduce per il bouquet sensuale, la sua dolcezza misurata, mai eccessiva o stucchevole e la complessità aromatica dovuta alla presenza di molti vitigni dalle caratteristiche diverse e complementari. Nel calice si presenta di un luminoso color oro con brillanti riflessi ambrati. Al naso conquista con i suoi profumi di zagara, gli aromi di frutta a polpa gialla natura, frutta esotica, scorza d’agrumi, miele, frutta secca e pasticceria. Al palato è avvolgente e ampio con sorso complesso e di grande persistenza ed equilibrio gustativo.

Colore

Oro denso

Gusto

Dolce, suadente, morbido, aromatico e dalla lunga persistenza

Profumo

Ricco e molto intenso con note di frutta secca, miele, canditi ed erbe aromatiche