Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal 'Oaxaca' Derrumbes

Mezcal 'Oaxaca' Derrumbes

Derrumbes

Il Mezcal “Oaxaca” di Derrumbes è un mezcal molto fruttato e intenso, come tipico dei distillati di questa zona. Derrumbes è la collaborazione di due mastri distillatori esperti che hanno scelto di creare prodotti ‘mono-origine’ di alcuni stati della federazione messicana. Gli spiriti di Oaxaca sono di solito molto intensi, e questa bottiglia non è da meno: gelsomino, miele d’acacia e cioccolato attaccano immediatamente il naso, per lasciare spazio a pepe macinato e piacevoli sensazioni eteree. Le sensazioni fruttate continuano con il sorso, dove si avvertono anche notevole balsamicità e sensazioni d’affumicatura sul finale. Molto complesso 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46.2 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

2 o 3 mesi in vetro secondo volontà del mastro distillatore

DESCRIZIONE DEL MEZCAL 'OAXACA' DERRUMBES

Il Derrumbes Mezcal “Oaxaca” è la tipica e caratteristica espressione di questa affascinante regione, che si trova nella parte meridionale del Paese. Fedele alle migliori tradizioni del territorio, porta nel bicchiere l’antico savoir-faire dei maestri distillatori locali, che utilizzano ancora oggi metodi di produzione artigianali e varietà di agave autoctona da sempre presenti in queste terre. Un approccio che consente di mettere in luce le specificità di quest’area e di far conoscere agli appassionati più attenti aromi e profumi del tutto particolari. La finezza e ricchezza aromatica di questo Mezcal, consigliano di degustarlo liscio o con del ghiaccio.

Il Mezcal “Oaxaca” Derrumbes è nato per mettere in risalto il carattere unico del distillato prodotto nella regione di Santiago Matatlan, situata all’interno dello stato di Oaxaca. Alla base della sua produzione ci sono due pregiate varietà di agave, che nascono in modo spontaneo in queste terre: Espadín (Angustifolia Haw) e Tobala. Il maestro Javier Mateo, proveniente da una famiglia che da tre generazioni coltiva agave e produce Mezcal in queste terre, si occupa di tutto il processo produttivo, seguendo le più antiche consuetudini locali. Dopo il taglio delle piante adulte, il cuore dell’agave viene fatto cuocere in un forno sotterraneo in pietra, alimentato con legna di quercia nera. La fermentazione si svolge in tini di legno da 1.500 litri con l’aggiunta di pulque. Al termine della distillazione, che avviene in un classico alambicco di rame, il Mezcal si affina per 60 giorni in bottiglia.

 “Oaxaca” Derrumbes è una versione di Mezcal adatta a chi predilige un sorso ampio e appagante, intenso e complesso. Si presenta nel bicchiere assolutamente trasparente e cristallino. Luminoso e limpido, regala profumi agrumati di scorza di limone, sfumature di fiori bianchi, note di uva passa, cenni speziati di pepe nero, ricordi balsamici di aghi di pino e resina. Al palato è soave e avvolgente con un sorso piacevolmente appagante, ricco e sfaccettato, dominato da sensazioni agrumate, fruttate e speziate. Il finale lungo, persistente e leggermente affumicato.

Colore

Cristallino

Gusto

Vivace e dall'agrumata freschezza, dal finale balsamico, dolce e affumicato

Profumo

Fiori di gelsomino, limone, uvetta e note di pepe nero e aghi di pino sul finale