Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mirto di Sardegna Raìca - 50cl

Mirto di Sardegna Raìca - 50cl

Raìca

Il Mirto di Raìca è un liquore tipico della regione Sardegna che l'azienda Raìca realizza a partire da metodi artigianali nella zona di Arzachena, nel Gallurese. Le bacche di mirto provengono da piante storiche che circondano tutt'intorno le vigne dell'azienda. Prodotto a partire da bacche, alcool e zucchero, si distingue per un colore intenso e violaceo, per i suoi profumi mediterranei e e frutti rossi e per un sorso pieno, avvolgente e piacevolmente astringente

Non disponibile

30,60 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

26 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

DESCRIZIONE DEL MIRTO DI SARDEGNA RAÌCA - 50CL

Il Mirto di Sardegna dell’azienda Raìca è il tipico liquore di origine sarda che caratterizza da sempre questa magnifica isola e che spesso fa riaffiorare felici ricordi di vacanze trascorse in questa terra. Un fine pasto che si distingue per una profonda anima mediterranea e per un sorso piacevolmente equilibrato tra la componente dolce e quella amara. Questo legame forte con la Sardegna è la ragione per la quale Enrico e Cinzia, produttori storici del Piemonte nell’areale vinicolo delle Langhe, hanno deciso di fare vino anche qui.

Il Mirto di Raìca viene realizzato a partire da una ricetta tradizionale e artigianale che mette insieme pochissimi ingredienti di qualità: acqua, alcool, zucchero e bacche di mirto. La materia prima per eccellenza di questo liquore cresce su piante storiche che circondano le vigne di Vermentino di proprietà della cantina, nella zona di Arzachena su suoli ricchi di pietre e granito. Il metodo di produzione di questo Mirto si rifà a un’antica ricetta della zona, tramandate dagli anziani del paese, che prevede una macerazione di almeno 50 giorni delle bacche di mirto in alcol; a seguire c’è l’aggiunta di zucchero e poi un riposo in bottiglia di qualche mese prima della commercializzazione.

L’azienda Raìca interpreta questo Mirto in chiave artigianale, senza utilizzare nessun tipo di colorante o conservante chimico, con la volontà di imbottigliare un puro e autentico concentrato di Sardegna. Il colore è rosso scuro con trame violacee tipiche delle bacche, mentre al naso emana intensi profumi di macchia mediterranea, arbusti e piccoli frutti scuri maturi. Il sorso è pieno, rotondo, avvolgente e piacevolmente equilibrato tra amaro e dolce, leggermente astringente e di aromatica persistenza. Da servire freddo dopo una bella cena a base di gnocchetti e maiale allo spiedo. Pronto ad assaporare la Sardegna in un sorso?

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Gusto

Pieno, avvolgente e piacevolmente astringente, di lunga persistenza

Profumo

Aromi di macchia mediterranea e piccoli frutti scuri