Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mitterberg Weiss 'Trias' Niedrist 2019
90 -@@-5-Veronelli

Mitterberg Weiss 'Trias' Niedrist 2019

Niedrist

Il "Trias" è un vino bianco elegante e intenso della cantina Niedrist, ottenuto dai tre vitigni Chardonnay, Viognier e Petit Manseng, affinato in acciaio e in legno. Profuma di mela cotogna, pere e mandarino, con sentori affumicati di vaniglia e caramello. Ricco e avvolgente al palato, dinamico, ben equilibrato tra freschezza e morbidezza

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MITTERBERG WEISS 'TRIAS' NIEDRIST 2019

Il Mitterberg Weiss ‘Trias’ della cantina a conduzione famigliare Niedrist è un vino bianco altoatesino dal puro carattere alpino, frutto di un peculiare blend di Chardonnay, Petit Manseng e Incrocio Manzoni. Questa bottiglia strizza l’occhio ai grandi bianchi della Borgogna con il suo stile pieno, elegante e complesso, non privo di vivace freschezza. Da quasi due secoli la famiglia Niedrist si dedica alla viticoltura nella zona di Ronco a Cornaiano, nel cuore dell’areale viticolo dell’Oltradige.

Niedrist Weiss ‘Trias’ Mitterberg viene elaborato per lo più con uve Chardonnay, associate a percentuali minori di Petit Manseng e Manzoni Bianco. I ceppi, derivanti da selezione massale e clonale, sono coltivati tra i 450 e i 580 metri di altitudine su terreni principalmente calcarei nella zona di Appiano Monte e porfirici con depositi morenici acidi nella zona di Cornaiano. La vendemmia manuale si accompagna a un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in barrique e tonneau da 5 ettolitri per quanto riguarda lo Chardonnay, in vasche di acciaio inox per l’Incrocio Manzoni e il Petit Manseng. Successivamente, le masse maturano nella stessa tipologia di contenitori sulle fecce fini per 8 mesi prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale.

Il Bianco ‘Trias’ Weiss Mitterberg di Niedrist possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Complessa la gamma olfattiva, composta da profumi di mandarino, pera matura e fiori che incontrano note dolci di caramello e vaniglia. Progressione gustativa ricca, densa e soave, ben bilanciata dalla brillante spinta fresco-sapida che guida le sensazioni finali di agrumi, frutta matura e spezie dolci coerenti con il naso. Per la sua notevole ampiezza e complessità, questo vino bianco si configura come eccellente abbinamento a primi piatti elaborati o pietanze di mare dal sapore ricco.