Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monferrato Bianco Oreste Buzio 2020

Monferrato Bianco Oreste Buzio 2020

Buzio Oreste

Il Monferrato Bianco di Oreste Buzio è un vino bianco piemontese a base di Sauvignon e Chardonnay, vinificato e affinato solo in acciaio. Emana sensazioni piacevoli di fiori di campo e frutta fresca, regalando un sorso leggero, rinfrescante, minerale ed equilibrato. Vino Biologico

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Sauvignon 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONFERRATO BIANCO ORESTE BUZIO 2020

Il Monferrato Bianco di Oreste Buzio è un bianco dal profilo chiaro e pulito, che scorre al palato con leggerezza e puntualità. Sottile l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, tipicamente varietali, preludio di un sorso in cui freschezza e mineralità scandiscono la beva con un ritmo fragrante, lineare e gradevole. Una bottiglia in cui i vitign di partenza, Chardonnay e Sauvignon, vengono rispettati al massimo, grazie a un approccio che mira a esaltarne l’integrità aromatica in tutte le sue diverse sfaccettature. Ottimo sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, è da provare con uno spaghettone alle vongole o con una tempura di gamberi e verdure.

Il Bianco firmato Oreste Buzio nasce da parcelle esposte verso sud, caratterizzate da un sottosuolo calcareo. Qui le viti di Chardonnay e Sauvignon, che crescono con il sistema della controspalliera con potatura a guyot, beneficiano di un approccio biologico rispettoso dell’ambiente, in cui le concimazioni sono rigorosamente organiche e i pochi trattamenti si effettuano con rame e zolfo. Il mosto effettua la fermentazione in contenitori d’acciaio inossidabile, dove il vino rimane poi ad affinare “sur lie” per un periodo complessivo di 4 mesi, al termine del quale viene imbottigliato.

Questo Monferrato Bianco Oreste Buzio si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante, piacevole da rimirare nel bicchiere. Il naso si orchestra intorno a tocchi floreali e agrumati, che, pian piano che il ventaglio aromatico evolve, s’impreziosiscono di cenni alle erbe aromatiche. All’assaggio ha un corpo leggero e dinamico, dominato da una vena fresca e minerale che rende il sorso gradevole anche nella ripetizione frequente. Una bottiglia che, dal cuore del Monferrato piemontese, giunge sulle tavole di tutti gli appassionati, presentandosi con un prezzo davvero molto interessante.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Leggero, delicato, fresco, minerale e piacevole

Profumo

Agrumato e floreale, di fiori di campo, scorza di limone, frutta fresca ed erbe aromatiche