Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet de Sèvre et Maine 'Granite' Domaine de l'Ecu 2022
91 -@@-7-Robert Parker

Muscadet de Sèvre et Maine 'Granite' Domaine de l'Ecu 2022

Domaine de l'Ecu

Il Muscadet “Granite” di Domaine de l’Ecu è un vino bianco profondo, salino e minerale, perfetto con frutti di mare intensi, gamberi, tartare e pesce crudo. La vinificazione con soli lieviti indigeni in vasche di cemento, senza filtrazioni e senza additivi, gli garantisce consistenza, personalità e ricchezza. Il corredo aromatico è minerale e agrumato, attraversato da ventate marine.

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento sotterrate. Senza filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi nelle vasche di cemento

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL MUSCADET DE SÈVRE ET MAINE 'GRANITE' DOMAINE DE L'ECU 2022

Il Muscadet de Sèvre et Maine “Granite” della cantina Domaine de l’Ecu è un vino bianco fresco e minerale prodotto in località La Bretonnière a Le Landreau, in quella parte finale della Valle della Loira, in Francia, che sfocia sull’oceano Atlantico. Il “Granite” è ottenuto da uve Melon de Bourgogne in purezza provenienti da un singolo cru di vigneto di circa 3 ettari, esposto a sud-ovest. Le viti, di un’età media di circa 45-55 anni, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su terreni sassosi caratterizzati da un sottosuolo di granito a due micas. La cantina, gestita a lungo da Guy Bossard secondo i dettami della filosofia biodinamica, è oggi portata avanti dal suo discepolo Fred Niger in un’ottica di continuità nel rispetto e salvaguardia del legame che unisce ogni cuvée al suo territorio e all’annata.

Il “Granite” Muscadet de Sèvre et Maine è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette. I grappoli sono poi portati in cantina e sottoposti a pressatura soffice e alla fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento sotterranee. Il vino viene a questo punto fatto affinare per alcuni mesi sulle proprie fecce fini in tini sotterranei di cemento ed imbottigliato senza praticare filtrazioni.

Il Muscadet de Sèvre et Maine “Granite” di Domaine de l’Ecu si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato molto luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa gialla, tra cui la pesca e il melone, di agrumi, note floreali di fiori bianchi, per finire verso sentori minerali che ricordano la roccia bagnata e la pietra focaia. In bocca il sorso è tesissimo, ma nello stesso tempo ricco e complesso, dotato di una grande finezza e di un finale molto persistente. Questa etichetta di Domaine de l’Ecu è un ottima espressione del territorio, un vino di grande personalità ed equilibrio.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Profondo, ricco, consistente, minerale e salino, dalla bella persistenza iodata

Profumo

Molto minerale e agrumato, con sentori di iodio, agrumi, frutta gialla e pietra focaia