Nero di Predappio Nicolucci 2023
Fattoria Nicolucci

Nero di Predappio Nicolucci 2023

Il Nero di Predappio di Nicolucci è un vino rosso corposo e intenso a base di Sangiovese, Refosco e Merlot. Emana sentori ampi e profondi di sottobosco, pepe e frutta nera e ha un gusto pieno, elegante e concentrato, arricchito da aromi fruttati e balsamici

Non disponibile

21,00 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
87Veronelli
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Forlì IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Refosco 40%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi in barrique e 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO DI PREDAPPIO NICOLUCCI 2023

Il Nero di Predappio è un rosso di Romagna intenso, corposo e strutturato, che ben rappresenta la tradizione dei vini della Regione. Nasce da un blend che unisce un’uva tipica del territorio come il Sangiovese con il Terrano, un antico vitigno autoctono coltivato quasi esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. Anche grazie all’affinamento in barrique, il vino esprime un bouquet complesso e profondo con note di frutta matura, sentori di sottobosco e spezie. Un’etichetta di grande personalità e carattere, che a tavola trova i migliori abbinamenti con secondi piatti di carni rosse.

Il vino Nero di Predappio è prodotto dalla fattoria Nicolucci, una delle realtà storiche della Regione, da sempre impegnata a valorizzare le migliori tradizioni del territorio. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a oltre 300 metri di altitudine, su terreni argillo-calcarei, ricchi di sostanze minerali.  Il Sangiovese di Predappio è un clone particolare di quest’antico vitigno, da secoli presente in quest’area della Romagna. Viene unito in blend con una percentuale di Terrano, che conferisce al vino struttura, potenza e tannini. Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate in rosso e il vino matura per 9 mesi in barrique di rovere, per terminare il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il Nero di Predappio della Fattoria Nicolucci è un rosso di grande personalità che unisce le caratteristiche di due importanti vitigni autoctoni. L’eleganza e il frutto del Sangiovese si sposano con la ruvida profondità del Terrano. Nel calice ha un colore rosso intenso e scuro, quasi impenetrabile. All’olfatto esprime sentori ombrosi di sottobosco, piccoli frutti a bacca scura, aromi speziati, balsamici e note boisé. Al palato denota grande struttura, sorso denso con trama tannica fitta ed equilibrata freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Profumo

Profondo e concentrato, di mora, marasca, pepe nero e sottobosco

Gusto

Pieno ed elegante, con aromi di frutti di bosco e fresche scie mentolate

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantine anche oltre 5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli202287 / 100Vino molto buono
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20223 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Fattoria Nicolucci

Anno fondazione1885
Ettari vitati12
Produzione annuale90.000 bt
EnologoAlessandro Nicolucci
IndirizzoVia Umberto Primo, 21 - 47016 Predappio Alta (FC)
Fattoria Nicolucci

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina