Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero di Troia Notte Rossa 2023

Nero di Troia Notte Rossa 2023

Notte Rossa

Il Nero di Troia di Notte Rossa è un vino rosso pugliese dal sorso mediterraneo, morbido e ricco, maturato per 6 mesi in barrique. Aromi di erbe mediterranee, spezie dolci, pepe, liquirizia e leggeri richiami tostati e di cacao introducono un assaggio avvolgente, di media struttura e grande eleganza, con una piacevole freschezza e delicati tannini. Ideale da servire con piatti ricchi, come secondi di carne o pasta al forno!

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Nero di Troia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 10 giorni con macerazione termo-controllata

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere francese e americana

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO DI TROIA NOTTE ROSSA 2023

Il Nero di Troia, prodotto dalla cantina Notte Rossa, è un’etichetta dal profilo intenso e mediterraneo, che illustra molto bene il carattere di quest’uva coltivata soprattutto nella zona nord della regione. Il suo carattere deciso e la sua forte personalità, regalano un rosso dagli aromi maturi, con una buona complessità aromatica, ampliata ed esaltata dalle note evolutive derivanti dall’affinamento in legno. Le sue peculiarità gustative, lo rendono adatto ad accompagnare carne alla brace, arrosti di manzo o grigliate miste.

Il vino Nero di Troia fa parte dell’ampia gamma di Notte Rossa, una cantina pugliese impegnata nella valorizzazione in purezza dei varietà da secoli presenti in regione. I vigneti di Nero di Troia si trovano nella zona classica di quest’antico vitigno autoctono pugliese. L’area di coltivazione è, infatti, situata nella regione dell’Alta Murgia, a circa 180 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa, ricchi di scheletro, che insistono su banchi di rocce di calcare. Il clima mediterraneo, mitigato dalle costanti brezze marine e caratterizzato da buone escursioni termiche, favorisce una maturazione delle uve con aromi intensi. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino riposa per 6 mesi in barrique di rovere francese e americano e viene messo in commercio dopo un beve affinamento in bottiglia.

Il rosso Nero di Troia Notte Rossa è una bottiglia molto interessante, che permette d’apprezzare in purezza e nella sua limpida ricchezza espressiva, un vino troppo spesso oscurato dalla popolarità di Primitivo e Negroamaro. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso dai riflessi luminosi. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di frutta rossa matura, pugne, ciliegia, amarena, mora, cenni di arbusti spontanei della macchia mediterranea, aromi di morbide spezie orientali, di vaniglia, radice di liquirizia, sfumature tostate di torrefazione e di cacao amaro. Al palato ha una buona struttura, con un piacevole rilievo tannico, aromi maturi e complessi, che si distendono verso un finale fresco, persistente e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Solare, morbido, ricco e mediterraneo, con piacevole freschezza e tannini ben rifiniti

Profumo

Note di prugna, visciole, macchia mediterranea, liquirizia, spezie dolci, ricordi iodati e di cacao