Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges 'Aux Lavieres' Domaine Jean Grivot 2017
89 -@@-7-Robert Parker

Nuits Saint Georges 'Aux Lavieres' Domaine Jean Grivot 2017

Jean Grivot

"Aux Lavieres" Nuits St Georges è un Pinot Noir della Cote de Nuits dall'animo nobile ed elegante, maturato per 18 mesi in barrique. Al naso rivela note di piccoli frutti di bosco, spezie dolci, sottobosco e leggeri ricordi di liquirizia. Al sorso mostra classe e stoffa, racchiusi in un corpo di grande armonia e raffinatezza

Non disponibile

85,90 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane

Affinamento

18 mesi in barrique (1/3 nuove, 2/3 usate)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES 'AUX LAVIERES' DOMAINE JEAN GRIVOT 2017

Il Nuits-Saint-Georges “Aux Lavières” del Domaine Jean Grivot nasce nella zona meridionale della Côte de Nuits, in una delle aree più famose per la produzione di Pinot Noir raffinati ed eleganti, caratterizzati da una buona struttura e ricchezza aromatica. È l’espressione in purezza delle vigne di un lieu-dit, che si trova proprio al confine con il territorio comunale di Vosne-Romanée e da sempre regala uve di grande maturità. È un Pinot Noir dal carattere molto armonioso, dalle piacevoli note fruttate e speziate, che rendono il sorso particolarmente piacevole e appagante. È ottimo in abbinamento con dell’agnello arrosto, magret de canard, con una costata di manzo o selvaggina allo spiedo.

“Aux Lavières” è un Nuits-Saint-Georges realizzato da uno dei produttori più interessanti del territorio. Il Domaine Jean Grivot nasce da una famiglia, che dalla fine del XVIII secolo coltiva vigne in Borgogna. La tenuta ha la sede a Vosne-Romanée e possiede un parco vigne di notevole livello qualitativo, con pregiate parcelle nei tre Grand Cru di Clos de Vougeot, Echèzeaux, Richebourg e in una dozzina di Premier Cru. Produce vini dal profilo classico, caratterizzati da frutto maturo e da buona ricchezza aromatica, che esprimono in modo perfetto le sfumature del terroir della Côte de Nuits. I migliori grappoli, selezionati in vigna durante la vendemmia, sono diraspati prima di procedere alla fermentazione con lieviti indigeni, con un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, per circa un terzo nuove e il resto giù precedentemente utilizzate.

Il vino Nuits-Saint-Georges “Aux Lavières” Domaine Jean Grivot è una versione elegante e intensa di Pinot Noir, che ben evidenzia la spiccata personalità dei rossi di quest’area della Côte de Nuits. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. All’olfatto conquista con un bouquet particolarmente ricco, con profumi di ribes rosso, ciliegia, lampone, fragoline di bosco, cenni di sottobosco, erbe officinali, liquirizia, lievi sensazioni speziate e boisé. Di buona struttura, ha una trama tannica matura e ben integrata a un frutto denso e espressivo, che accompagna a un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino scuro e spento

Gusto

Elegante, maestoso, armonico e di ottimo corpo, con una trama tannica finemente integrata

Profumo

Note di fragolina di bosco, ribes nero, ciliegia, frutti di bosco, liquirizia, rabarbaro, richiami di spezie e tostatura