Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Aux Murgers' Meo Camuzet 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Aux Murgers' Meo Camuzet 2020

Meo Camuzet

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Aux Murgers” di Meo Camuzet è un rosso di Borgogna di lusso. Prodotto da uno dei ‘domaine’ più esclusivi della Côte de Nuits, dal primo approccio al calice ci si accorge di trovarsi di fronte a un cavallo di razza: potente e di grandissima persistenza, sorprende con intensi profumi di frutta nera, cenni di agrumi rossi accompagnati da sottili sentori di spezie asiatiche sul finale, un afflato tipico dei grandi Borgogna. Il sorso setoso completa un profilo profondo, un’esperienza dai tratti cangianti, fini e intensi, che si rivelano sorso dopo sorso. Incantevole

270,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno

Affinamento

17 mesi almeno in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS-SAINT-GEORGES PREMIER CRU 'AUX MURGERS' MEO CAMUZET 2020

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Aux Murgers' è una delle eccellenze del celebre domaine Méo-Camuzet, situato nel cuore della prestigiosa Vosne-Romanée, nella Côte d’Or. Il vignaiolo Jean-Nicolas Méo, erede di una lunga tradizione familiare, gestisce quattordici ettari di terre in alcune delle appellazioni e cru più spettacolari della Borgogna. La sua filosofia è centrata sull'equilibrio e la purezza del vino e la zona di produzione, caratterizzata da terreni straordinari, contribuisce a tale scopo, conferendo all’etichetta una concentrazione e un'intensità ideali per l'invecchiamento in cantina.

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Aux Murgers' di Meo Camuzet si distingue per la costante regolarità nella produzione, sia in annate eccezionali come il 1990 che in periodi più difficili come il 1992. Henri Jayer, consulente per la vinificazione e la maturazione, ha contribuito alla realizzazione di vini che combinano struttura e finesse, concentrazione e fascino. Le pratiche implementate includono una rigorosa limitazione delle rese con la pratica di vendemmie verdi, persino nelle viti più vecchie. Durante la vendemmia, avviene una nuova selezione, con successiva diraspatura al 100%. La maturazione avviene in nuove botti di rovere per garantire un invecchiamento ottimale. L'imbottigliamento avviene dopo una media di 17 mesi in botte, seguendo un processo gravitazionale, senza filtrazione e, salvo casi eccezionali, senza chiarificazioni. Questo approccio mira a preservare l'integrità dei vini senza incorrere in traumi e alterazioni. 

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Aux Murgers' di Meo Camuzet, figlio di una selezione di Les Perrières e Les Terres Blanches, si distingue per le sue caratteristiche organolettiche uniche. Il colore profondo e la complessità aromatica di bacche rosse, ciliegie, petali di rosa e spezie aprono la strada a un gusto medio-pieno, concentrato, con tannini maturi e un finale penetrante. Questo vino, dalla personalità pronunciata e potente, offre freschezza grazie a un'acidità e a una rotondità marcate. L'esperienza sensoriale è completata da un'armoniosa persistenza. Perfetto da gustare sin da subito, il 'Aux Murgers' rivelerà appieno il suo potenziale nei 10-15 anni successivi. Consigliamo di abbinarlo a piatti a base di carne, ma anche a formaggi ben stagionati. Un vino che ha molte carte in tavola per conquistare i più appassionati.

Colore

Rosso rubino brillante e chiaro

Gusto

Ampio, setoso e di grande persistenza, potente ma di grande finezza

Profumo

Mora, arancia rossa, incenso, anice stellato, cardamomo, viole secche e sottobosco