Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Clos des Forets Saint-Georges' Domaine de l'Arlot 2018
91 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker

Nuits-Saint-Georges Premier Cru 'Clos des Forets Saint-Georges' Domaine de l'Arlot 2018

Domaine de l'Arlot

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru "Clos des Forets Saint-Georges" della cantina francese Domaine de l'Arlot è un Pinot Nero in purezza elegante e gustoso perfetto per occasioni importanti o per essere invecchiato in cantina. Viene realizzato con uve interamente selezionate a mano ed un affinamento di 15 mesi in barrique ed ulteriori 3 mesi in tini. Il coloe rosso rubino intenso dai riflessi luminosi introduce aromi di mora, frutti di bosco, spezie e cuoio. Il sorso è pieno, morbido, avvolgente, strutturato e molto lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale

Affinamento

15 mesi in barrique e 3 mesi in tini

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS-SAINT-GEORGES PREMIER CRU 'CLOS DES FORETS SAINT-GEORGES' DOMAINE DE L'ARLOT 2018

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Clos des Forêts Saint-Georges” del Domaine de l'Arlot nasce nel territorio comunale del borgo che ha dato il nome alla parte settentrionale della Côte d’Or, da sempre famosa soprattutto per i grandi Pinot Noir, intensi, strutturati, eleganti e longevi. Un’Appellation di altissimo livello qualitativo, che ospita ben 41 Climat classificati come Premier Cru. L’eccezionale qualità delle uve, provenienti da una delle migliori parcelle della tenuta e una vinificazione a regola d’arte, regalano un’etichetta di grande classe, destinata a un pubblico di intenditori dei grandi vini della Borgogna.

Il “Clos des Forêts Saint-Georges” Nuits-Saint-Georges Premier Cru del Domaine de l'Arlot è il frutto di una pregiata vigna che ha un’estensione di 7,2 ettari ed è gestita in regime di monopole dal domaine. Si trova nell’area sud-est del territorio comunale di Nuits Saint-Georges ed è caratterizzata da terreni molto vocati di matrice calcarea, ideali per esaltare il Pinot Noir. La vendemmia avviene con raccolta manuale delle uve e una prima selezione dei migliori grappoli in vigna, seguita poi da un’ulteriore cernita in cantina prima della vinificazione. La fermentazione si svolge in modo tradizionale, molto semplice e con un’estrazione delicata, per preservare la fragranza degli aromi varietali. Il vino invecchia per circa 15 mesi in barrique di rovere francese, per un 50% nuove e poi per 3 mesi in vasche d’acciaio prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Premier Cru Nuits-Saint-Georges “Clos des Forêts Saint-Georges”, realizzato dal Domaine de l'Arlot, esprime perfettamente le caratteristiche di questo importante Premier Cru, che svela il volto autentico di un magnifico terroir. Di colore rosso rubino luminoso, ha un bouquet connotato da aromi dui ribes rosso, mora selvatica, lampone, marasca, arancia sanguinella, note di delicate spezie, di liquirizia, cuoio e sottobosco. Di buona struttura e intensità aromatica, ha una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino, un sorso profondo e ricco, di grande eleganza e persistenza, che accompagna a un finale lungo e piacevolmente fresco.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi luminosi

Gusto

Pieno, ricco, elegante, strutturato e di ottima persistenza

Profumo

Complesso, articolato, note di mora e spezie incontrano cuoio e liquirizia