Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges 'Les Fleurieres' Jean-Jacques Confuron 2019

Nuits Saint Georges 'Les Fleurieres' Jean-Jacques Confuron 2019

Domaine Jean-Jacques Confuron

Il Nuits Saint Georges "Les Fleurieres" della rinomata cantina francese Jean-Jacques Confuron è un Pinot Nero in purezza da collezione perfetto per occasioni speciali. Le uve vengono attentamente selezionate a mano mentre per l'affinamento si procede per 16-18 mesi in barrique di rovere francese. Il colore rosso rubino scuro riempie il calice maestosamente mentre aromi di frutta a polpa rossa matura e liquirizia incantano il naso. Il sorso è pieno, ricco, corposo, armonioso e lungo

Non disponibile

66,50 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

16-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES 'LES FLEURIERES' JEAN-JACQUES CONFURON 2019

Il Nuits Saint Georges “Les Fleurieres” di Jean-Jacques Confuron è un Pinot Noir elegante e intenso, che nasce in una zona che ospita ben 41 Climat classificati Premier Cru, a testimonianza della straordinaria qualità di questo famoso terroir della Côte d’Or. Il piccolo borgo ha dato il nome alla Côte de Nuits e vanta secoli di storia, che hanno sedimentato uno straordinario savoir-faire, ancora oggi tramandato di generazioni in generazione dai viticoltori del territorio. Grazie a questo prezioso patrimonio di conoscenze, Jean-Jacques Confuron è in grado di proporre una versione di Pinot Noir di eccellente livello qualitativo, capace di esprimere le sfumature di questa pregiata parcella.

“Les Fleurieres” Nuits Saint Georges è il frutto dell’appassionato lavoro di Alain e Sophie Meunier, titolari del Domaine Jean-Jacques Confuron. La tenuta si estende su otto ettari, che sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Le vigne sono suddivise in molte parcelle di alto pregio e i vini sono una pura espressione della Côte de Nuits. Le uve di Pinot Noir provengono da vigne coltivate nel lieu-dit “Les Fleurieres”, caratterizzato dalla presenza di terreni calcareo-argillosi. La vendemmia si svolge manualmente e le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo prima di procedere alla fermentazione con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Al termine di una decantazione statica, il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese, per un 50% nuove.

“Les Fleurieres” di Jean-Jacques Confuron è un Nuits Saint Georges dal profilo tipicamente territoriale. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino luminoso. Il bouquet è caratterizzato da profumi di grande finezza ed eleganza, con aromi di marasca, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, cenni di vaniglia, morbide spezie e radice di liquirizia. Di medio corpo, ha un frutto maturo e delicato, con tannini fini e sottili. Il finale è lungo, fresco e di buona persistenza gustativa. Già ottimo da degustare giovane, ha bisogno di qualche anno d’affinamento in bottiglia per esprimere tutto il suo potenziale.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Intenso, ricco, pieno, morbido e lungo

Profumo

Intenso, articolato, note di frutta matura incontrano vaniglia e spezie