Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nur' La Distesa

'Nur' La Distesa

La Distesa

"Nur" è l'orange wine che rispecchia fedelmente lo spirito contadino, spontaneo ed elegantemente rustico di Corrado e Valeria, proprietari della cantina La Distesa. Un vino bianco macerato sulle bucce per 10 giorni da uve bianche che svela una trama intensa, affascinante e di grande ricchezza espressiva, dal timbro fresco e delicatamente tannico,dal profilo olfattivo di agrumi, erbe aromatiche, miele e caramello. Vino Biologico, artigianale, fatto come una volta

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini aperti con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce di almeno 10 giorni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC92

DESCRIZIONE DEL 'NUR' LA DISTESA

“Nur” firmato La Distesa è un raggio di luce, proprio nel suo significato in arabo, che proviene della una cantina delle colline marchigiane. Nato dalla volontà di rievocare le tradizioni ancestrali sottolineando le caratteristiche mediterranee, diviene un vino che parla la lingua della terra ma che si fa capire facilmente ovunque. C’è tanto cuore in questa bottiglia, che Corrado e Valeria, alla guida della cantina, hanno gettato oltre l’ostacolo sperimentando un vino poco convenzionale, che rispecchiasse la loro idea di naturalità e di spontanea espressione dell’uva. Come riportato in etichetta, viene prodotto solo nelle annate migliori.

La Distesa “Nur” unisce diversi biotipi di uve bianche. I vigneti della cantina si trovano a Cupramontana, in Contrada San Michele a 350 metri sul livello del mare, dove il suolo è povero e caratterizzato da argilla, marne e gessi. Si tratta delle particelle più pregiate della cantina, in un cru naturale che da centinaia di anni gode di condizioni climatiche perfette per le uve. Queste vengono vendemmiate e poi fatte fermentare da lieviti indigeni in tini aperti. La macerazione sulle bucce può durare anche due settimane, non vengono aggiunti solfiti e non viene filtrato.

“Nur” La Distesa è un orange wine dal colore ambrato tendente all’arancio, con evidenti velature che lo portano ad essere piuttosto torbido. Il bouquet olfattivo ci accompagna in un mondo meraviglioso di agrumi maturi, nella loro declinazione di polpa e buccia, intrecciata e complementare al dolce del miele e del caramello. Ci sono anche note più vegetali, di sottobosco ed erbe aromatiche ed officinali, in un turbinio di sensazioni molto terrene. “Nur” è un bianco che, in bocca, è potente e dotato di un bel tannino. È ricco e complesso, trascina chiunque lo assaggi in un viaggio affascinante caratterizzato da freschezza e musicalità.

Colore

Ambrato velato tendente all'arancio

Gusto

Ricco, fresco, complesso e affascinante, con leggera frizione tannica

Profumo

Note di buccia e polpa di agrumi maturi, miele, erbe aromatiche-officinali, caramello e note di sottobosco